Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Come richiedere un'autorizzazione alle emissioni in atmosfera

Le aziende che installano nuovi impianti in grado di generare emissioni in atmosfera (esalazione fumi e vapori) o che si trasferiscono presso una nuova sede o modificano gli impianti stessi e/o i quantitativi di inquinanti emessi già autorizzati devono essere preventivamente autorizzate.

Dal 13 giugno 2013 è entrato in vigore il Regolamento sull'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) - D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59.

Tutte le imprese che non sono soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) e che devono ottenere l'Autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all'art. 269 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. o l'Autorizzazione alle emissioni in atmosfera in Via Generale di cui all'art. 272 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. 59/2013, devono presentare domanda di AUA.

E' necessario presentare domanda di AUA anche in caso di rinnovo e di modifiche sostanziali dell'autorizzazione.
In caso di voltura o di modifica non sostanziale dell'autorizzazione non si deve presentare domanda di AUA.
L’autorità competente per il rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale è ARPAE.
L'AUA ha durata pari a 15 anni a decorrere dalla data di rilascio.


Dove presentare la domanda

1) Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

La domanda di AUA deve essere presentata allo Sportello Unico del Comune di Modena accedendo al portale SUAPER e compilando la domanda online oppure scaricando la documentazione dal sito ARPAE e inoltrandola alla PEC dello Sportello Unico: casellaistituzionale036@cert.comune.modena.it.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ARPAE.

2) autorizzazione di carattere generale

E' fatta salva la facoltà dei gestori degli impianti di non ricorrere all'AUA, quando si tratti di attività soggette solo ad autorizzazione di carattere generale ai sensi dell'art. 272 c.2 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.. 

L’autorità competente per il rilascio dell’Autorizzazione di carattere generale è ARPAE.
L'Autorizzazione di carattere generale ha durata pari a 15 anni a decorrere dalla data di rilascio.

La domanda di Autorizzazione di carattere generale deve essere presentata allo Sportello Unico del Comune di Modena, utilizzando la modulistica "Domanda di adesione all’autorizzazione di carattere generale (procedura semplificata) (Mod. C)" disponibile sul sito della Provincia all'indirizzo: Modulistica Aut. Aria.

L'istanza va presentata allo Sportello Unico accedendo al portale SUAPER compilando la domanda online e allegando il Modello compilato o inoltrandola alla PEC del Sportello Unico casellaistituzionale036@cert.comune.modena.it.

 

Normativa di riferimento
D.Lgs. 152/2006 e successive modifiche e integrazioni.
D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59

 

Data dell'ultimo aggiornamento:
25/02/2016
Dove Rivolgersi
Via Santi, 60
Tel: 059 203 3600
Fax: 059 203 3604
Di persona: da lunedì a venerdì 10.30 - 13.00; giovedì 14.30 - 18.00; telefonicamente: Da lunedì a venerdì 8.30 - 10.30; lunedì e giovedì 14.30 - 17.30.

Come richiedere un