Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Notizie

Telefonia mobile
Sono stati presentati al Comune di Modena alcuni progetti per il completamento e l’aggiornamento delle reti di telecomunicazioni per telefonia mobile. Gli interventi si riferiscono sia ad installazioni di nuove stazioni radio base che a modifiche di impianti esistenti.
Case dell'acqua
Sorgenti urbane con erogazione di acqua liscia o frizzante
RapportoMonitoraggioPAES_Modena_20170920v23.pdf
MONITORAGGIOPAES_PRESCOMMISSIONEAMBIENTE.pdf
Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Modena - 1° report di monitoraggio
Il Patto dei Sindaci è una iniziativa lanciata nel gennaio 2008 dalla Commissione Europea con l'intento di coinvolgere direttamente i Comuni in un impegno diffuso per il raggiungimento degli obiettivi fissati per l'Unione Europa al 2020 per la riduzione delle emissioni di gas serra, il miglioramento dell'efficienza energetica e l'aumento del ricorso a fonti di energia rinnovabili. I comuni aderenti a questo patto si impegnano a realizzare un inventario delle emissioni e a realizzare un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP), in cui siano indicate le strategie e le azioni che possano permettere il raggiungimento di questi obiettivi.
MoPensaLed_Giunta_pubblicazione_sito_ambiente_2018.pdf
Progetto MoPensaLed
Disponibile il rendiconto della riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione nel Comune di Modena, illustrato nella seduta di Giunta Comunale del 16/1/2018.
Documento_finale_GPG2018909.pdf
Fondo di solidarietà per le famiglie delle vittime del sisma 2012 e degli altri eventi calamitosi che hanno colpito il territorio regionale dal gennaio 2015
Con Legge Regionale N. 19/2017 è stato istituito il Fondo di solidarietà per le famiglie delle vittime del sisma 2012 e degli altri eventi calamitosi che hanno colpito il territorio regionale dal gennaio 2015 e con Delibera di Giunta n. 861 dell’11/06/2018 si è provveduto a definire i criteri di assegnazione del contributo ai familiari delle vittime degli eventi calamitosi di cui sopra. Per richiedere i contributi occorre seguire le istruzioni elencate qui.
FIAB ‐ ComuniCiclabili : anche Modena premiata il 21 novembre
FIAB-­ComuniCiclabili cresce ancora: salgono a 82 le bandiere gialle della ciclabilità italiana. Assegnati a Milano i riconoscimenti ai primi 13 nuovi comuni dell’edizione 2019, che si affiancano alle 69 amministrazioni già nella rete dallo scorso anno. Premiata anche Modena che ha totalizzato ben 4 bike-smile su 5.
Ecobonus per la sostituzione di veicoli inquinanti ad uso privato, domande entro il 29 ottobre 2019
Riapre il bando regionale per l’ecobonus destinato a tutti i cittadini che intendono sostituire la vecchia auto con un mezzo più ecologico.
Richiesta di contributi per l'acquisto di kit di pannolini lavabili
Le domande si possono presentare per acquisti fatti fino al 15 novembre 2019.
Grandine, il Comune raccoglie le segnalazioni dei danni
Cittadini e imprese possono indicare i danni non coperti da assicurazione subiti dagli immobili. Necessario conservare preventivi, fatture e documentazione fotografica.
Manovra antinquinamento 2019-2020
Dal 1° ottobre 2019 è in vigore la manovra antinquinamento, in applicazione al PAIR (Piano Aria Integrato Regionale). Le limitazioni sono previste dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e in occasione delle domeniche ecologiche.
Stazione ecologica Calamita: chiusura per consentire la prosecuzione dei lavori di ampliamento
Riapertura prevista per il 21 ottobre 2019