Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Valorizzazione e manutenzione di aree verdi pubbliche attraverso sponsor privati (pubblicità)

Il Comune di Modena stipula accordi di sponsorizzazione per la valorizzazione e la successiva manutenzione di aree verdi di proprietà comunale poste in particolari punti strategici della città al fine di un miglioramento qualitativo ed estetico di tali aree.
L'accordo di sponsorizzazione ha durata minima di tre anni a decorrere dalla stipula dell'accordo.
Le aree oggetto degli accordi di sponsorizzazione mantengono la funzione ad uso pubblico in base alle destinazioni previste dagli strumenti urbanistici.
L'elenco delle vie proposto non è vincolante ed è quindi consentito ai potenziali sponsors avanzare specifiche richieste per la sponsorizzazione di aree non comprese nell'elenco proposto dall'Amministrazione.

 

Vantaggi per lo sponsor

I soggetti privati che eseguiranno, a proprie cure e spese, interventi di valorizzazione e successiva manutenzione delle aree verdi loro assegnate otterranno in cambio, oltre ai benefici fiscali, il necessario ritorno di immagine.


Impegni dell'Amministrazione Comunale

L'amministrazione comunale:
  • consentirà allo sponsor di avvalersi della facoltà di pubblicizzare la sua collaborazione tramite i mezzi di comunicazione
  • concederà l'utilizzo degli spazi verdi per l'apposizione di cartelli che pubblicizzino l'intervento secondo il modello allegato; il numero dei cartelli nelle rotonde dovrà avere dimensione 80X50 cm e dovrà essere pari al numero di bracci stradali che si immettono sulla rotatoria, ma in ogni caso in numero massimo di 4, collocati paralleli al perimetro dell'anello e nella porzione che precede l'intersezione con il braccio d'uscita, nelle aiuole il formato sarà A3,  numero e posizione saranno di volta in volta definiti per ogni area dai tecnici comunali preposti
  • riporterà in termini di assoluta evidenza, nelle comunicazioni ufficiali relative all'iniziativa, il nome dello sponsor
  • evidenzierà il nome/marchio/logo dello sponsor nelle pagine web del Comune di Modena di pubblicizzazione dell'iniziativa.

Impegni dello sponsor

Lo sponsor è tenuto a rendere corrispettivo per la veicolazione pubblicitaria del proprio nome/marchio/logo mediante la realizzazione, a propria cura e spese, degli interventi di valorizzazione e di manutenzione, per tutta la durata dell'accordo, di specifiche aree verdi pubbliche, attraverso ditte qualificate ai sensi del DPR 34/2000.

I costi relativi all'installazione dell'impianto di irrigazione sono a carico dello sponsor dal pozzetto per l'allacciamento.

 

Tipo di rapporto tra Amministrazione e sponsor

Il Rapporto tra l'Amministrazione comunale e gli sponsor sarà disciplinato da appositi accordi di sponsorizzazione.

Ogni richiesta di sponsorizzazione può essere presentata congiuntamente da non più di due soggetti privati.
E' possibile, se richiesta, l'assegnazione di più aree allo stesso sponsor tuttavia, qualora le richieste presentate siano numericamente superiori alle aree disponibili, l'Amministrazione si riserva la facoltà di affidare  massimo un'area a ciascun richiedente.

 

Metodo di valutazione delle proposte presentate

Le proposte di valorizzazione e manutenzione di aree verdi saranno valutate da una commissione composta da tecnici del Settore Ambiente e del Settore Pianificazione Territoriale.

Per l'assegnazione si procederà a trattativa diretta con gli eventuali interessati.
L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di non accettare proposte di sponsorizzazione in relazione a possibili attività particolari dello sponsor, confliggenti con linee di attività istituzionale dell'Amministrazione o in caso l'intervento proposto non sia valutato,  ad insindacabile giudizio della commissione qualitativamente idoneo.

 

Modalità di presentazione delle proposte

La proposta di sponsorizzazione, formalizzata in carta semplice deve riportare:
  • generalità del/i richiedente/i e/o ragione sociale impresa/e
  • indicazione della/e area/e a verde oggetto della domanda, ciascuna con l'indicazione dell'entità della sponsorizzazione proposta suddivisa tra interventi di valorizzazione e interventi di manutenzione
  • impegno a far eseguire gli interventi previsti da ditte qualificate ai sensi del DPR 34/2000
  • dichiarazione attestante l'assenza di impedimenti di qualsiasi natura a stipulare contratti con Pubbliche Amministrazioni
  • Alla proposta di sponsorizzazione va allegato:
    - proposta progettuale di sistemazione dell'area verde comprensiva di Relazione Tecnica e Tavole di progetto in scala adeguata e relativi tempi di esecuzione
    - relazione relativa alle modalità ed alla tempistica degli interventi di manutenzione.

La proposta deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente e deve essere accompagnata da fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore.

Data dell'ultimo aggiornamento:
26/08/2015
Dove rivolgersi

Settore Lavori Pubblici, Patrimonio e Manutenzione Urbana
Via San Cataldo 116
Referente: Antonietta Cascegna
Tel. 059/2032162
Orario: lunedì, mercoledì e giovedì 8.30-13.00

Valorizzazione e manutenzione di aree verdi pubbliche attraverso sponsor privati (pubblicità)