Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

La Piantata - Oasi naturalistica urbana di Via Marconi

L'Oasi naturalistica "La Piantata" è un'area a forma rettangolare, estesa a circa 25.400 mq, sita nel quartiere 4, confinante a sud con via Marconi, ad est con la scuola di infanzia omonima, a nord con area di proprietà comunale, e a ovest con il Condominio "Marina".

L'area, il cui primo intervento di valorizzazione a fini naturalistici è datato novembre 1996, era fino a qualche decennio fa destinata ad uso agricolo, ma il suo progressivo abbandono ha favorito una ricolonizzazione spinta da parte di specie pioniere arboreo arbustive con un indubbio e innegabile valore ambientale, proprio dentro la città. All'interno dell'area sono presenti filari di olmi che insieme alle viti costituivano la tipica "piantata modenese", macchie arbustate e siepi con specie legnose autoctone, prati stabili un tempo diffusi nel modenese.
Le specie arboree insediatesi a gruppi isolati, dense siepi e piccoli boschetti costituiscono delle quinte naturali che rendono l'area assai gradevole e in contrasto con le aree edificate circostanti.

In questi anni l'Oasi è stata oggetto di vari interventi di sistemazione straordinaria tendenti a migliorarne la viabilità, alla creazione e mantenimento di zone umide, al contenimento delle chiome delle alberature e rimozione delle parti secche e pericolanti, alla creazione di cartellonistica, punti sosta e studio, spazi per attività didattica.

A partire dal 2008, per la valorizzazione ambientale, la didattica e la sorveglianza di quest’area, il Comune di Modena ha attuato un’apposita convenzione con il PandaCarpi (che gestisce l’oasi La Francesa di Carpi) e il corpo GGEV di Modena.

Data dell'ultimo aggiornamento:
04/12/2008
Informazioni utili

Possibilità di prenotazione visite guidate tutto l'anno contattando l'associazione GGEV tel. 348/1520158 - 348/1520151

Il settore Istruzione del Comune di Modena propone percorsi didattici per il Secondo Ciclo delle Elementari e per le Scuole Medie.
Per le iscrizioni collegarsi al sito www.comune.modena.it/istruzione/itinerari.
MEMO, via Barozzi n.172 - tel.  059/2034332