Lei utilizza il sito delle Biblioteche comunali?;;;; Sì;%;45,1;; Sì in passato (oltre sei mesi fa);%;13,5;; No perchè non sapevo esistesse;%;26,8;; No perchè non mi interessa;%;14,6;; Totale;n;1465;; ;%;100;; "Lei ha utilizzato il sito delle Biblioteche comunali per: (base dati coloro che utilizzano o hanno utilizzato il sito: (base dati coloro che utilizzano o hanno utilizzato: 858 casi)";;;; ;;SI;NO;non risponde L'iscrizione on-line;%;27,9;70;2,1 Leggere news su attività culturali a Modena;%;45,6;52,5;1,9 Servizio 'Chiedi al bibliotecario';%;43,9;53,4;2,7 Se dovesse dare una valutazione complessiva (considerando completezza, navigabilità, funzionalità, ecc.) del sito delle Biblioteche comunali, che voto darebbe da 1 a 10?;;;; Voto 1-4;%;2,8;; Voto 5;%;7,8 Voto 6;%;15,7 Voto 7;%;27,5 Voto 8-10;%;46,2 Totale;n;858 ;%;100 Media voto;;7,2 Dev.Std.;;1,4 Lei utilizza il catalogo on-line?;; Sì;%;43,4 Sì in passato (oltre sei mesi fa);%;14,2 No perchè non sapevo esistesse;%;30,8 No perchè non mi interessa;%;11,5 Totale;n;1465 ;%;100 Lei ha utilizzato il catalogo on-line per:;;;; ;;SI;NO;non risponde Consultare il catalogo da casa;%;92,5;7,5; Prenotare libri;%;51,5;47,9;0,6 Prorogare un prestito;%;35,5;64,3;0,2 Verificare i prestiti;%;70,3;29,4;0,2 Salvare bibliografie;%;17,4;82,3;0,3 Se dovesse dare una valutazione complessiva (considerando completezza, navigabilità, funzionalità, ecc.) del catalogo on-line, che voto darebbe da 1 a 10?;;;; Voto 1-4;%;2,5;; Voto 5;%;2,8;; Voto 6;%;10,7;; Voto 7;%;22,1;; Voto 8-10;%;61,9;; Totale;n;844;; ;%;100;; Media voto;;7,8;; Dev.Std.;;1,4;; Lei utilizza il servizio MediaLibrary ?;;;; Sì;%;2,9;; Sì in passato (più di sei mesi fa);%;1,2;; No perchè non so cosa sia;%;85;; No perchè non mi interessa;%;11;; Totale;n;1465;; ;%;100;; Lei ha utilizzato il sito MediaLibrary per le seguenti funzioni?;;;; ;;SI;NO;non risponde Leggere riviste;%;55,5;43,3;1,2 Leggere quotidiani;%;66;32,8;1,2 Prestito e-book;%;54,5;43,5;2; Ascolto musica;%;25,4;72,6;2; CONFRONTO UTILIZZO SERVIZI ON-LINE;;Lei utilizza il sito delle Biblioteche comunali?;Lei utilizza il catalogo on-line?;Lei utilizza il servizio MediaLibrary ?; Sì;%;45,1;43,4;2,9; Sì in passato (oltre sei mesi fa);%;13,5;14,2;1,2; No perchè non sapevo esistesse/non so cosa sia;%;26,8;30,8;85; No perchè non mi interessa;%;14,6;11,5;11; Totale;n;1465;1465;1465; ;%;100;100;100; Lei ha mai fatto una delle seguenti cose:;;;;; ;;Sì, più volte;Sì, una o due volte;No, mai;Non risponde Ha mai scaricato acquistato on-line un e-book?;%;15,3;10,8;73,8;0 Ha mai letto un e-book?;%;17,8;16,8;65,3;0,1 Ha mai ascoltato audiolibri?;%;11;16,6;72,4;0 Utilizzo strumenti digitali;; Nessuno strumento;%;19 Da 1 a 2;%;52,4 Da 3 a 4;%;27,2 Da 5 a 6;%;1,5 Totale;n;1465 ;%;100 Con quale frequenza lei si reca in Biblioteca (prenda a riferimento un periodo 'normale' cioè non di ferie né con forti particolarità di lavoro o studio)?;; Tutti i giorni;%;1,2 Due o tre volte la settimana;%;6,9 Una volta alla settimana;%;10,3 Due o tre volte al mese;%;21,8 Una volta al mese o meno;%;56,7 Mai;%;3,1 Totale;n;1465 ;%;100 Quale sede frequenta maggiormente fra le seguenti Biblioteche Comunali?;; Delfini;%;72,5 Crocetta;%;5,2 Rotonda;%;17,2 Villaggio Giardino;%;5,1 Totale;n;1420 ;%;100 Se Lei dovesse dare un voto complessivo alla biblioteca che frequenta maggiormente, che voto darebbe (da 1=molto negativo a 10=molto positivo)?;; Voto 1-4;%;1,3 Voto 5;%;1,5 Voto 6;%;6,9 Voto 7;%;18,2 Voto 8-10;%;72,1 Totale;n;1420 ;%;100 Media voto;;8,1 Dev.Std.;;1,3 Oltre a quella comunale maggiormente frequentata, lei utilizza anche altre biblioteche: -multipla-;; Altre biblioteche comunali;%;33,2 Biblioteche universitarie o specialistiche;%;38,6 Altre biblioteche fuori Modena;%;22,2 Altre biblioteche all'estero;%;1,3 No, non frequento altre biblioteche;%;23,3 Non risponde;%;0,7 Totale;n;1420 ;%;119,4 ;Risposte;1695 Quali sono le attività prevalenti che Lei svolge in bilblioteca? - PRIMA;;; ;;PRIMA;SECONDA Non risponde;%;0,1; Navigo in internet;%;0;1,3 Altro;%;0,6;0,8 Consulto cataloghi;%;1,5;2 Raccolgo informazioni (generali, bibliografie, ecc.);%;1,8;5,4 Accompagno mia/o figlia/o;%;2,7;10,9 Prendo a prestito materiale audio-visivo;%;3;8,2 Leggo libri;%;4;6,9 Leggo quotidiani o riviste;%;4,2;11,3 Studio;%;16,7;8,6 Prendo a prestito libri;%;65,4;20,7 Totale;n;1420; ;%;100; Per la ricerca di libri o altri materiali, qual è il suo comportamento prevalente:;; Mi rivolgo al personale;%;27,1 Svolgo una ricerca diretta su scaffale aperto;%;29,5 Cerco sul catalogo on-line in biblioteca;%;23,8 Cerco su catalogo on-line fuori dalla biblioteca (casa, smartphone, ecc.);%;19,5 Non risponde;%;0,1 Totale;n;1420 ;%;100 ACCESSIBILITA' - Quanto è soddisfatto dei seguenti aspetti:;; ;Media voto; Orario di apertura;7,9; Il numero di PC disponibili per consultare il catalogo on-line;7,2; Disponibilità di posti a sedere per la lettura;7,1; Disponibilità di postazioni internet;6,8; La segnaletica relativa ai servizi offerti;7,4 La procedura di iscrizione;8,2 L'orientamento fornito dal personale all'ingresso della Biblioteca;8,1 Tempi per accedere ai servizi offerti dallo sportello;7,7 Facilità di accesso per persone disabili;7,8 Facilità di individuazione dei volumi ricercati a scaffale;7,3 Facilità di comprensione della modulistica;7,7 QUANTO E' SODDISFATTO NELL'INSIEME DELL'ACCESSIBILITA';8 QUANTO E' IMPORTANTE, PER LEI, LA ACCESSIBILITA' DELLA BIBLIOTECA?;8,7 CAPACITA' DI RISPOSTA - Quanto è soddisfatto dei seguenti aspetti:; ;Media voto Offerta delle riviste;7,8 Offerta dei quotidiani;7,9 Qualità del patrimonio librario;7,9 Quantità del patrimonio librario;7,8 Adeguatezza della durata del prestito;7,7 Adeguatezza del numero di volumi concessi contemporaneamente;8,1 Servizio di richiesta testi da altre biblioteche;7,5 Possibilità di prenotare un prestito;8,2 Offerta DVD, CD (solo Delfini: 1178 casi);7,2 Offerta di libri a grandi caratteri e libri registrati per ipovedenti (solo Delfini: 1178 casi);6,9 I tempi di consegna del materiale della torre Delfini (solo Delfini: 1178 casi);7,4 QUANTO E' SODDISFATTO, NELL'INSIEME, DELLA CAPACITA' DI RISPOSTA;7,9 QUANTO E' IMPORTANTE, PER LEI, LA CAPACITA' DI RISPOSTA DELLA BIBLIOTECA;8,5 INFORMAZIONI - Quanto è soddisfatto dei seguenti aspetti:; ;Media voto Assistenza del personale all'uso della biblioteca;8,1 Informazione bibliografica e assistenza agli utenti da parte del personale;8 La facilità di consultazione del catalogo on-line;8 Affidabilità del catalogo on-line;8,1 Servizio di informazione telefonica;7,5 Tempestività delle informazioni relative a variazioni ed interruzioni nei servizi;7,6 QUANTO E' SODDISFATTO, NELL'INSIEME, DELLE INFORMAZIONI;7,9 QUANTO SONO IMPORTANTI, PER LEI, LE INFORMAZIONI;8,7 SPAZI E COMFORT - Quanto è soddisfatto dei seguenti aspetti:; ;Media voto Comfort Ambienti (ordine, pulizia, luminosità, temperatura, etc.);8,1 Gli spazi a libera disposizione degli utenti (punti di incontro, ristoro, etc.);7,6 Tranquillità per la lettura/lo studio in biblioteca;7,5 QUANTO E' SODDISFATTO, NELL'INSIEME, DEGLI SPAZI E DEL COMFORT;7,7 QUANTO SONO IMPORTANTI, PER LEI, GLI SPAZI E IL COMFORT;8,7 PERSONALE - Quanto è soddisfatto dei seguenti aspetti:; ;Media voto Disponibilità e cortesia dei bibliotecari;8,2 Competenza e preparazione;8,1; Rapidità ed efficienza;8; La capacità di risoluzione dei problemi da Lei incontrati;7,8; QUANTO E' SODDISFATTO, NELL'INSIEME, DELLA PROFESSIONALITA' DEL PERSONALE;8; QUANTO E' IMPORTANTE PER LEI, LA PROFESSIONALITA' DEL PERSONALE;8,9; Valutazione su ALTRI aspetti della biblioteca che lei frequenta:;; ;Media voto; Il servizio biblioteche è frequentato da pubblici diversi fra loro per età, esigenze, comportamenti, ecc. Come valuta nel complesso la convivenza fra pubblici diversi?;7,9; Come valuta l'accesso ad Internet - WI-FI - con PC personali?;7,1; Come valuta il servizio di fotocopie self-service?;7,4; Come valuta gli eventi culturali organizzati dalla biblioteca?;8; Quanto ritiene utile la comunicazione con e-mail della scadenza del prestito?;9; Quanto è soddisfatto complessivamente del servizio erogato dalla Biblioteca?;; Voto 1-4;%;0,7 Voto 5;%;1,9;; Voto 6;%;3,7;; Voto 7;%;23;; Voto 8-10;%;70,6;; Totale;n;1420;; ;%;100;; Media voto;;8;; Dev.Std.;;1,1;; ;;Media voto;Dev.Std.; Se Lei dovesse dare un voto complessivo alla biblioteca che frequenta maggiormente, che voto darebbe (da 1=molto negativo a 10=molto positivo)?;Giudizio complessivo INIZIALE;8,1;1,3; Quanto è soddisfatto complessivamente del servizio erogato dalla Biblioteca?;Giudizio complessivo FINALE;8;1,1; CONFRONTO SODDISFAZIONE E IMPORTANZA PER LE DIVERSE AREE DEL SERVIZIO;;;; ;;SODDISFAZIONE;IMPORTANZA;Delta Importanza - Soddisfazione ACCESSIBILITÀ;Media Voto;8;8,7;0,7 CAPACITÀ DI RISPOSTA;Media Voto;7,9;8,5;0,6 INFORMAZIONI;Media Voto;7,9;8,7;0,8 SPAZI E COMFORT;Media Voto;7,7;8,7;1 PROFESSIONALITÀ DEL PERSONALE;Media Voto;8;8,9;0,9 Rispetto alle altre Biblioteche da Lei frequentate o conosciute, qual'è il suo giudizio sulla Biblioteca comunale di Modena da Lei maggiormente frequentata?;;;; Migliore;%;40,6;; Uguale;%;42,4;; Peggiore;%;8,1;; Non sa;%;7,5;; Non risponde;%;1,4;; Totale;n;1078;; ;%;100;; Indice 0-100;;67,8;; Dev.Std.;;31,9;; La prima cosa che personalmente le interesserebbe di più? - PRIMA;;; ;;PRIMA;Multipla Non sa;%;15,1;15,1 Ampliamento dell’assistenza per la navigazione in internet e per il rapporto con le pubbliche amministrazioni;%;5,5;15,2 “Sportelli” per l’alfabetizzazione informativa, su appuntamento (“Vorrei approfondire questo tema/problema/aspetto dell’attualità” - il bibliotecario mi aiuta a trovare le informazioni utili e contemporaneamente mi insegna a consultare le diverse fonti di informazione);%;6,4;17,2 Punto informativo (uno schermo digitale) sugli eventi più significativi dell’attualità;%;5,6;19,7 Servizio di streaming per gli eventi culturali più significativi (italiani e internazionali): postazioni interattive;%;6;22,9 Laboratori permanenti di scrittura anche in lingue straniere;%;12,4;29,1 Laboratori permanenti di aggiornamento sulle nuove tecnologie (presumibilmente sempre più complicate e dotate di sempre maggiori potenzialità);%;7;29,9 Più incontri di lettura (corrispondenti a differenti interessi e per differenti fasce d’età, anche in lingue straniere);%;12,9;30,2 Laboratori interculturali del “fare” (scambi di conoscenze sulle culture presenti nella comunità: cucina, accudimento dei figli, tradizioni domestiche…) in collaborazione con le associazioni cittadine;%;12,5;31 Ampliamento dell’offerta di consultazione e prestito di documenti digitali (meno libri e riviste su carta, più riviste, libri, musiche e film digitali);%;16,6;31,2 Totale;n;1420; ;%;100;