Cosa fa
Competenze
- Attuazione degli strumenti urbanistici e controllo delle attività edilizie.
- Coordinamento dello Sportello Unico attività produttive e Sportello Unico Edilizia.
- Coordinamento dei progetti di semplificazione e progetti informatici per l’evoluzione della gestione telematica di tutti gli iter procedimentali di competenza del servizio.
- Provvedimenti relativi al rilascio e controllo di titoli abilitativi edilizi.
- Provvedimenti relativi al controllo di titoli abilitativi edilizi in deroga, in attivo ed in sanatoria compresi i permessi di costruire in deroga di cui all’art. 14 DPR 380/2001 come modificato dalla L. 164/2014 (“SbloccaItalia”).
- Provvedimenti e stipula di convenzioni e atti unilaterali d’obbligo relativi alla realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e cessione gratuita al Comune con verifica di regolare esecuzione delle opere.
- Provvedimenti in materia di controllo della Comunicazione di Inizio Lavori asseverate e procedure speciali PAS.
- Provvedimenti in materia di controllo e rilascio del certificato di conformità edilizia ed agibilità.
- Responsabilità dei provvedimenti in materia di istruttoria e rilascio delle autorizzazioni sismiche, controllo dei depositi sismici.
- Provvedimenti inerenti il rilascio di titoli e relativi contributi sulla ricostruzione post terremoto (MUDE sismica).
- Attività di consulenza ai settori dell’Amministrazione comunale per tutta l’attività di costruzione e trasformazione degli immobili.
- Responsabilità dei provvedimenti per i controlli in edilizia: attività relative agli abusi edilizi e ai provvedimenti sanzionatori, attività di prevenzione e persecuzione di attività edilizia abusivamente svolta in collaborazione con il Corpo di Polizia Locale, attività di supporto alle azioni della Magistratura.
- Rilascio dei certificati di destinazione Urbanistica e Attestazioni in materia edilizia.
- Proposte di provvedimenti relative ad attività di predisposizione ed emanazione di ordinanze ordinarie e d'urgenza in materia edilizia.
- Coordinamento delle attività ed iniziative di informazione e consulenza ai cittadini e ai professionisti in materia edilizia, tramite servizio di ricevimento pubblico, in via telefonica e in via telematica.
- Attuazione procedure in materia di autorizzazioni paesaggistiche.
- Rilascio autorizzazioni per abbattimento piante ad alto fusto in area privata.
- Autorizzazione e controllo delle attività di scavo richieste da soggetti esterni e da singoli privati cittadini.
Dirigente
Gianferrari Corrado