Cosa fa
Competenze
- Formulazione degli indirizzi per la progettazione urbanistica attuativa per implementare le misure di sostenibilità, riqualificazione e rigenerazione del patrimonio edilizio privato.
- Promozione di iniziative volte alla formazione e allo sviluppo di nuove misure di sostenibilità e resilienza del tessuto urbano.
- Azioni attive per il sostegno delle proposte pubbliche e private per interventi di riqualificazione e rigenerazione.
- Gestione del progetto speciale “Attivazione del programma di riqualificazione urbana fascia ferroviaria - quadrante nord”.
- Referente in qualità di Autorità di Programma ai sensi dell'art. 7 dell'Accordo per il Programma Speciale d'area Modena (LR30/96).
- Promozione e gestione anche di nuovi progetti complessi di riqualificazione e rigenerazione urbana (via Nonantolana ex case popolari, area dismessa ferrovia ecc.).
- Gestione e collaborazione per l’attuazione del piano periferie.
- Progettazione interventi pubblico-privati per la realizzazione di alloggi in proprietà pubblica e in edilizia privata convenzionata (vendita e affitto).
- Elaborazioni e progettualità per il sostegno delle proposte pubbliche e private per interventi di riqualificazione e rigenerazione.
- Progetti pubblici finalizzati alla definizione di accordi di programma con altri enti pubblici nonché alla partecipazione ai bandi di finanziamento per la riqualificazione e la rigenerazione urbana.
Dirigente
Michele Tropea