Salta al contenuto

Sportello sociale

Cosa fa

In ogni  Polo sociale territoriale  è attivo lo Sportello sociale che svolge la funzione di  informazione e orientamento e consulenza.

Informazione e orientamento

I cittadini hanno la possibilità di ricevere informazioni sulla rete dei servizi socio-assistenziali, grazie anche al supporto di materiale informativo e specifica modulistica, possono inoltre beneficiare di un attività di orientamento ai servizi a partire dalla situazione problematica presentata.

Consulenza

L’utente può beneficiare di uno o più colloqui di consulenza con un assistente sociale, teso ad aiutare lo stesso a definire meglio la sua situazione problematica attraverso: la chiarificazione della domanda espressa; l’analisi e decodifica del problema;  analisi delle risorse e vincoli interni all’utente e alla famiglia. L’attività di consulenza è volta a sostenere l’utente nella rappresentazione di scenari possibili e ricerca di strategie per gestire al meglio la situazione problematica, sfruttando le risorse attivabili interne alla famiglia a al suo contesto.

Ultimo aggiornamento

20-12-2021 14:12

Questa pagina ti è stata utile?