Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

MISURE ANTICONTAGIO COVID-19

Orario di Accesso alla Sala Studio solo su appuntamento, da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00 fino a nuove disposizioni. agosto chiuso


Pertanto gli orari di apertura al pubblico dal 1 settembre 2020 fino a nuove disposizioni,  sono i seguenti:  


Lunedì - 9.00 /13.00

Martedì  - 9.00/13.00

Mercoledì - 9.00/13.00

Giovedì - 9.00/13.00

Venerdì  - 9.00/13.00

 

Solo su appuntamento scrivendo a:

archivio.storico@comune.modena.it

È necessario presentarsi muniti di guanti e mascherina

Modalità di prenotazione e Regolamento per la consultazione dei documenti su

www.comune.modena.it/archivio-storico

 

agosto chiuso

 

L'Archivio effettua aperture straordinarie in occasione di eventi e manifestazioni particolari

Regolamento. Misure di contenimento diffusione Covid-19. Riapertura al pubblico dell'Archivio Storico del Comune di Modena

 

L'Archivio Storico garantisce la pulizia, la disinfezione e la sanificazione periodica in particolare di tavoli, sedie,

maniglie con adeguati detergenti sia nella Sala Studio che nei locali ad essa adiacenti di pertinenza del pubblico,

nonché all'interno dell'Archivio e dei luoghi adibiti ad uffici, biblioteca e depositi.

Si garantisce altresì una periodica areazione dei locali.

Lo staff dell'Archivio utilizzerà guanti e mascherine nell'esercizio del servizio di assistenza all'utenza.

A causa dell’emergenza gli accessi da parte degli utenti devono essere contingentati e i flussi regolati

per consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale.

L’accesso nell’area accoglienza è consentito a uno studioso alla volta.

Gli utenti in attesa sono pregati di rispettare il proprio turno.

All'ingresso è disponibile il gel igienizzante per le mani.

Borse e zaini vanno riposti negli appositi armadietti, che a fine turno verranno sanificati.

Per consentire un’adeguata sanificazione degli spazi i turni in sala studio sono i seguenti: dal lunedì al venerdì 9-13.

L'ingresso è consentito solo previo appuntamento (non più di 2 appuntamenti nel corso della stessa settimana)

da richiedere preferibilmente inviando una mail a: archivio.storico@comune.modena.it

È necessario indicare: nome, cognome, cellulare e possibilmente i materiali oggetto di studio in modo da velocizzare

le operazioni di reperimento (massimo 3 pezzi archivistici). Per quanto possibile,

si raccomanda l'utilizzo degli strumenti online sul sito dell'archivio www.comune.modena.it/archivio.storico

quali banca dati e inventari (in corso di digitalizzazione).

Alla richiesta seguirà conferma da parte dell'Archivio per concordare data e ora dell'appuntamento/i.

Per velocizzare le operazioni di accesso nell’area accoglienza,

gli utenti che non hanno già presentato la domanda annuale di ammissione alla Sala Studio

riceveranno tramite mail il modulo da compilare e rispedire unitamente alla copia di un documento

d'identità in corso di validità. La domanda verrà poi stampata a cura del servizio e firmata direttamente in Archivio.

Gli utenti devono presentarsi muniti di mascherina e guanti in lattice/nitrile,

da indossare durante tutta la permanenza in sala di consultazione, nonché del proprio materiale di cancelleria,

che non va scambiato con altri.

A ciascun utente sarà assegnata una postazione, nel rispetto delle distanze di sicurezza,

che non potrà essere cambiata. Il numero di postazioni in compresenza disponibili in Sala Studio è di 3 unità,

oltre a quella dell’addetto di sala.

Volumi e inventari a stampa della Sala Studio non potranno essere prelevati direttamente a scaffale in autonomia,

ma occorrerà rivolgersi all’addetto di sala. Inventari e repertori non a stampa in copia unica (es. rubriche di Ornato)

saranno consultabili esclusivamente tramite la mediazione dell’archivista.

Tutti i documenti consultati dagli utenti, una volta restituiti, saranno sottoposti a quarantena,

come disposto dagli uffici sanitari della Regione Emilia-Romagna, prima di essere nuovamente disponibili.

Nel caso in cui la consultazione del materiale prelevato non si esaurisca in una sola seduta di studio,

l’utente potrà tenere in deposito 1 pezzo al massimo, per un periodo non superiore alla durata della quarantena.

I pezzi in deposito non saranno dati in consultazione ad altri utenti.

Sono momentaneamente esclusi dalla consultazione materiali di grande formato.

 L'uso dell'ascensore è riservato a persone con difficoltà motorie e a un solo accompagnatore.