MISURE ANTICONTAGIO COVID-19 - Aggiornato al nuovo DPCM del 18 dicembre 2020 relativo all’emergenza sanitaria

l'Archivio Storico comunica che nel periodo natalizio la Sala Studio sarà aperta su prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, mentre sarà chiusa nei giorni festivi e prefestivi (24, 31 dicembre e il 5 gennaio 2021)


Orari di apertura al pubblico della Sala Studio fino a nuove disposizioni,  sono i seguenti:  


Lunedì - 9.00 /13.00

Martedì  - 9.00/13.00

Mercoledì - 9.00/13.00

Giovedì - 9.00/13.00

Venerdì  - 9.00/13.00

 

Solo su appuntamento scrivendo a:

archivio.storico@comune.modena.it

È necessario presentarsi muniti di guanti e mascherina e prendere visione del Regolamento

 

agosto chiuso

 

L'Archivio effettua aperture straordinarie in occasione di eventi e manifestazioni particolari

Regolamento. Misure di contenimento diffusione Covid-19. Riapertura al pubblico dell'Archivio Storico del Comune di Modena aggiornato al DPCM del 18 dicembre 2020

 

L'Archivio Storico garantisce la pulizia, la disinfezione e la sanificazione periodica in particolare di tavoli, sedie,

maniglie con adeguati detergenti sia nella Sala Studio che nei locali ad essa adiacenti di pertinenza del pubblico,

nonché all'interno dell'Archivio e dei luoghi adibiti ad uffici, biblioteca e depositi.

Si garantisce altresì una periodica areazione dei locali.

Lo staff dell'Archivio utilizzerà guanti e mascherine nell'esercizio del servizio di assistenza all'utenza.

A causa dell’emergenza gli accessi da parte degli utenti devono essere contingentati e i flussi regolati

per consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale.

L’accesso nell’area accoglienza è consentito a uno studioso alla volta.

Gli utenti in attesa sono pregati di rispettare il proprio turno.

All'ingresso è disponibile il gel igienizzante per le mani.

Borse e zaini vanno riposti negli appositi armadietti, che a fine turno verranno sanificati.

Per consentire un’adeguata sanificazione degli spazi i turni in sala studio sono i seguenti: dal lunedì al venerdì 9-13.

L'ingresso è consentito solo previo appuntamento (non più di 2 appuntamenti nel corso della stessa settimana)

da richiedere preferibilmente inviando una mail a: archivio.storico@comune.modena.it

È necessario indicare: nome, cognome, cellulare e possibilmente i materiali oggetto di studio in modo da velocizzare

le operazioni di reperimento (massimo 3 pezzi archivistici). Per quanto possibile,

si raccomanda l'utilizzo degli strumenti online sul sito dell'archivio www.comune.modena.it/archivio.storico

quali banca dati e inventari (in corso di digitalizzazione).

Alla richiesta seguirà conferma da parte dell'Archivio per concordare data e ora dell'appuntamento/i.

Per velocizzare le operazioni di accesso nell’area accoglienza,

gli utenti che non hanno già presentato la domanda annuale di ammissione alla Sala Studio

riceveranno tramite mail il modulo da compilare e rispedire unitamente alla copia di un documento

d'identità in corso di validità. La domanda verrà poi stampata a cura del servizio e firmata direttamente in Archivio.

Gli utenti devono presentarsi muniti di mascherina e guanti in lattice/nitrile,

da indossare durante tutta la permanenza in sala di consultazione, nonché del proprio materiale di cancelleria,

che non va scambiato con altri.

A ciascun utente sarà assegnata una postazione, nel rispetto delle distanze di sicurezza,

che non potrà essere cambiata. Il numero di postazioni in compresenza disponibili in Sala Studio è di 3 unità,

oltre a quella dell’addetto di sala.

Volumi e inventari a stampa della Sala Studio non potranno essere prelevati direttamente a scaffale in autonomia,

ma occorrerà rivolgersi all’addetto di sala. Inventari e repertori non a stampa in copia unica (es. rubriche di Ornato)

saranno consultabili esclusivamente tramite la mediazione dell’archivista.

Nel caso in cui la consultazione del materiale prelevato non si esaurisca in una sola seduta di studio,

l’utente potrà tenere in deposito 1 pezzo al massimo, per un periodo non superiore ai 15 giorni. I pezzi

in deposito non saranno dati in consultazione ad altri utenti.

Sono riammessi alla consultazione materiali di grande formato.

 

 L'uso dell'ascensore è riservato a persone con difficoltà motorie e a un solo accompagnatore.