Archivio Storico del Comune di Modena
Palazzo dei Musei
Apertura straordinaria dalle 18.30 alle 24.00
RISUONI TRA CARTE E NOTE
ore 19.00/21.30/23.00
L'Archivio Storico propone tre visite guidate alle suggestive sale dell'archivio e ai suoi tesori, accompagnati da celebri melodie di Mozart, eseguite da allievi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi – Tonelli.
Gli interventi musicali che precedono e seguono le visite guidate a cura di Archimedia, saranno eseguiti dagli allievi dei corsi di Alta Formazione Musicale delle scuole di flauto e clarinetto dell’ISSM Vecchi Tonelli di Modena e Carpi, che suoneranno trascrizioni originali dell’epoca di arie e composizioni di W. A. Mozart.
Il Duo Laganà- Poidomani (Andrea Laganà e Eleonora Poidomani, flauti) eseguirà arie dal Don Giovanni e dal Così fan tutte, mentre lo Zart Trio (Elena Cavani, Annarita Barbieri e Silvia Torri, clarinetti) Divertimento n. 3 e Divertimento n. 4.
Per l'occasione saranno esposti, oltre a manifesti della rappresentazione del Così fan tutte tenuto al Teatro Comunale di Modena nella stagione lirica 1974-1975, alcuni bozzetti scenografici realizzati da Koki Fregni (1930 – 1994) sempre per il Così fan tutte al Teatro Comunale di Firenze nel 1972 per il Maggio Fiorentino, selezionati dalla Raccolta della Galleria Civica e prestati da Fondazione Modena Arti Visive. Inoltre saranno presentati alcuni rari spartiti a stampa ottocenteschi relativi a melodie mozartiane, conservati presso la Biblioteca dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi - Tonelli.
Durata di ogni intervento 45' circa
L'accompagnamento musicale e l'accesso all'Archivio sono consentiti anche negli intervalli tra le singole visite guidate.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Non si accettano prenotazioni.
INFO
Archivio Storico del Comune di Modena
Palazzo dei Musei
Tel. 059-2033450
archivio.storico@comune.modena.it
www.comune.modena.it/archivio-storico
[Facebook] Archivio Storico del Comune di Modena
Biblioteca civica d'arte Luigi Poletti - Sala di lettura
Palazzo dei Musei
Apertura straordinaria dalle 17.00 alle 24.00
CHI HA SCRITTO IL REQUIEM DI MOZART?
ore 21.00/22.30
Una conferenza-concerto per riscoprire un capolavoro
Per maggiori informazioni
tel. 059-2033372
biblioteca.poletti@comune.modena.it
www.comune.modena.it/biblioteche
[Facebook] biblioteche.modena
[Twitter] bibliotecheMO
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
www.comune.modena.it/nessundorma