news

La scomparsa di Giuseppe Campos Venuti

La scomparsa di Giuseppe Campos Venuti

L'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena si unisce al cordoglio espresso dall'Amministrazione per la scomparsa di Giuseppe Campos Venuti, archietto e urbanista, che ha segnato la storia recente dello sviluppo della città. Lo ricordiamo con particolare affetto e riconoscenza anche per la collaborazione intrattenuta con l'Ufficio nell'ambito del volume "La città e l'ambiente" pubblicato nel 2009 e in altre inizitive culturali, tra le quali la presentazione del libro intervista curato da Federico Oliva "Città senza cultura" del 2010 e la partecipazione al convegno "La cità e l'ambiente. Trasformazioni ambientali urbane a Modena nel Novecento" del 2008.

La scomparsa di Giuseppe Campos Venuti - Leggi il resto

Luoghi ebraici: itinerario di architettura e storia urbana

Luoghi ebraici: itinerario di architettura e storia urbana

Nell'ambito del progetto teatrale su Elias Canetti prodotto da Emilia Romagna Teatro, l'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana propone, in collaborazione con ERT, un itinerario tra i luoghi che più hanno segnato la presenza della comunità ebraica modenese. L'iniziativa si svolge domenica 20 ottobre 2019 dalle 17 alle 19.

Luoghi ebraici: itinerario di architettura e storia urbana - Leggi il resto

Nuovo itinerario di architettura: Abitare il Novecento

Nuovo itinerario di architettura: Abitare il Novecento

Tutto dedicato alla casa ovvero alla residenza il nuovo itinerario ciclopedonale di architettura del Novecento, che si svolgerà il 28 settembre 2019 dalle ore 9.30 alle 12.30. "Abitare il Novecento" propone una selezione di modelli abitativi che, a partire dai primi anni del secolo scorso, hanno carattrizzato la nuova città. Si inizia dalle ville e case della "città giardino" con i linguaggi dell'architettura liberty, eclettica e storicistica, per concludere con gli edifici multipiano della "città densa" degli anni '60 e '70.

Nuovo itinerario di architettura: Abitare il Novecento - Leggi il resto

On line i materiali delle mostre sulla città del Novecento

On line i materiali delle mostre sulla città del Novecento

Con la pubblicazione on line delle brochure relative alle mostre realizzate dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana, si completa la messa a disposizione dei cittadini i materiali prodotti nell'ambito delle ricerche e degli eventi culturali sulla storia delle trasformazioni urbane e architettoniche della città nel secolo scorso.

On line i materiali delle mostre sulla città del Novecento - Leggi il resto

Pubblicati su Youtube i documentari brevi sulla città del '900

Pubblicati su Youtube i documentari brevi sulla città del '900

Sono disponibili su YOUTUBE nel canale di Storia Urbana Modena i documentari brevi realizzati per la mostra "La città del Novecento e il suo futuro". I brevi video propongono con efficacia e in estrema sintesi alcuni aspetti dello sviluppo urbano e delle architetture modenesi del secolo scorso, che hanno determinato la città di oggi e ne segnano il suo futuro.

Pubblicati su Youtube i documentari brevi sulla città del '900 - Leggi il resto

Itinerario di architettura nella Notte dei Musei

Itinerario di architettura nella Notte dei Musei

Nell'ambito della manifestazione NESSUN DORMA, la Notte Europea dei Musei, che si svolge il prossimo 18 maggio 2019 in numerosi luoghi della città di Modena, l'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana organizza un itinerario sulla architettura del Novecento nella città storica. Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 17.45 presso il Teatro Storchi. Il termine del percorso è previsto per le 20.30. La partecipazione è libera su prenotazione da effettuare entro venerdi 17 maggio alle ore 13. La visita è commentata da Matteo Sintini, storico dell'architettura.

Itinerario di architettura nella Notte dei Musei - Leggi il resto

Aldo Rossi e il cimitero di San Cataldo

Aldo Rossi e il cimitero di San Cataldo

"La città dei morti e la città dei vivi" è il titolo del convegno che si svolgerà a Modena il prossimo Giovedì 21 marzo dalle ore 9.30, presso il Laboratorio Aperto ex Centrale AEM in via Buon Pastore 43, con l'obiettivo di approfondire i possibili termini di un intervento sul nuovo cimitero di San Cataldo progettato nel 1971 da Aldo Rossi e Gianni Braghieri, diventato una icona dell'architettura contemporanea non solo italiana, oggetto di visite e studi.

Aldo Rossi e il cimitero di San Cataldo - Leggi il resto