Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Salute, welfare e servizi socio-assistenziali / Uffici e servizi sanitari / Progetto Tallone di Achille - Telefono pulito - I giovani sportivi e il doping
Aree tematiche

Salute, welfare e servizi socio-assistenziali

immagine testata salute e servizi socio-assistenziali

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Progetto Tallone di Achille - Telefono pulito - I giovani sportivi e il doping

Numero verde pulito
Telefono Pulito è stato attivato per consentire a tutti (atleti, allenatori, insegnanti, genitori, studenti) di accedere ad informazioni qualificate sul problema del doping, problema ancora troppo poco conosciuto persino da chi fa parte del mondo dello sport.
E' una linea dedicata con numero verde (la telefonata è gratuita da tutta Italia). Chiamando l'800-170001 è possibile avere informazioni sulle sostanze dopanti o sospette tali, sui loro effetti sulla prestazione sportiva, sugli effetti collaterali, sui rischi relativi al loro uso, sulle interazioni con altri farmaci, sostanze, cibi e bevande. E' possibile avere informazioni anche su integratori e prodotti di erboristeria, sui farmaci in generale relativamente al loro impiego, alle indicazioni d'uso ed alla loro eventuale pericolosità nella pratica sportiva.
La linea è a disposizione degli utenti tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 16.00. A seconda della complessità delle domande, le risposte sono fornite al momento della telefonata oppure via fax o via e-mail entro 24 ore dalla formulazione della domanda.
In linea rispondono i medici delle Scuole di Specializzazione in Tossicologia Medica e Farmacologia Clinica della Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Progetto Tallone di Achille
Il progetto prevede iniziative conoscitive e di prevenzione sugli stili di vita nel mondo giovanile e sportivo, con particolare riguardo all'utilizzo di sostanze dopanti. Lo scopo è quello di fotografare la situazione e realizzare una serie di interventi informativi ed educativi.
Il progetto si compone di due parti: un questionario rivolto agli adolescenti delle scuole e delle società sportive modenesi e una serie di iniziative da realizzarsi sia in ambito scolastico che extrascolastico.

Enti di riferirmento:
  • Azienda usl di modena
  • Universita' degli studi di modena e reggio emilia
  • Comune di modena
  • Casa di cura villa igea
  • Coni
  • Centro sportivo italiano
  • Provincia di modena
  • Uisp
Data dell'ultimo aggiornamento:
20/05/2014
Sede e recapiti

Modena - MO

Telefono: 800/170001 (Telefono Pulito)

Url: http://www.tallonediachille.it