Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Trasporti, viabilità, mobilità e sosta / Mobilità ciclistica / Ciclofficina Popolare "Rimessa in Movimento"
Aree tematiche

Trasporti, viabilità, mobilità e sosta

immagine testata Trasporti, viabilità, mobilità e sosta

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ciclofficina Popolare "Rimessa in Movimento"

La Ciclofficina Popolare "Rimessa in Movimento" di Modena è un'associazione no-profit il cui fine principale è supportare la mobilità ciclistica attraverso la condivisione del sapere meccanico.
Intende stimolare le persone a prendersi cura autonomamente della propria bicicletta e promuovere il riciclo di “ferrivecchi”, in un’ottica di condivisione, mobilità sostenibile e consumo critico dei beni.
A tale scopo vengono messi a disposizione gli spazi e gli attrezzi specifici a chiunque condivida questi principi.
L'associazione è autogestita, non ci sono compiti prestabiliti e ogni socio è invitato a prendersi cura degli spazi ed aiutare, nel limite delle proprie possibilità.
Essendo un'associazione, a coloro che vogliono usufruire degli spazi e degli attrezzi, è richiesta l'iscrizione.
La quota annuale è di 10€ che includono un'assicurazione RC e servono per garantire attrezzi e ricambi all'Officina.

Profilo Facebook: https://www.facebook.com/ciclofficina.modena
Twitter: https://twitter.com/RimessainMov

Progetto "Ciclofficina Mobile Urbana"

La ciclofficina mobile consiste nell'allestimento temporaneo di un'officina di riparazione, con tanto di gazebo, cavalletto bici, attrezzi, ricambi e la presenza di meccanici esperti, con lo scopo di fornire supporto meccanico ed informativo ai ciclisti urbani ed allo stesso tempo realizzare indagini approfondite sulla mobilità ciclistica e le esigenze dei cittadini, direttamente sul campo.

La ciclofficina mobile fornisce servizi gratuiti di base come il gonfiaggio gomme e check-up della bicicletta a tutti coloro che si fermano, oltre ad eventuali piccole riparazioni ad offerta libera. Grazie all'utilizzo di cargo-bikes attrezzate, è itinerante e cambia luogo ogni settimana, per riuscire ad intercettare un bacino di utenti il più vasto e variegato possibile. E' possibile richiedere i servizi della ciclofficina mobile scrivendoci una email.

La  ciclofficina mobile è un progetto dell’Associazione “Rime ssa in Movimento” realizzato in collaborazione con FIAB Modena ed Ingegneria Senza Frontiere, grazie al contributo di AESS e Climate KIC.La ciclofficina mobile si muove sulle cargo-bikes di TrikeGo!

Calendario degli appostamenti

Data dell'ultimo aggiornamento:
16/05/2018
Sede e recapiti

Viale Monte Kosica, 97 - Modena - MO

Url: https://sistemaciclofficinico.blogspot.it/

Orario: martedì e giovedi dalle 21.00 alle 23.00