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Federconsumatori

Associazione provinciale di consumatori e utenti

Cosa fa

La Federconsumatori è un’associazione autonoma e democratica di cittadini che persegue attività di sostegno, formazione, informazione e tutela di tutti i cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori ed utenti con particolare riguardo a quelli svantaggiati sul piano economico e sociale.
L’Associazione ha come scopo esclusivo la tutela di fondamentali diritti quali: la legalità del mercato, la tutela della salute, la sicurezza e la qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto ad una informazione corretta ed adeguata, la lealtà e la chiarezza della pubblicità, l’erogazione di servizi di interesse pubblico secondo standards di qualità e di efficienza, la difesa degli interessi economici e patrimoniali.
Federconsumatori si avvale di studi e osservatori di monitoraggi di prezzi e tariffe, ha promosso soprattutto vertenze con aziende che erogano servizi (telefonia, elettricità, gas, acqua, trasporti, banche, assicurazioni, ecc.), ricorsi presso le Autorità, campagne sulla alimentazione, sui farmaci, sui rifiuti, iniziative per l’approvazione di leggi e norme a difesa del consumatore, consulenze su preliminari di acquisto immobiliare, intermediazione immobiliare,consulenza su condominio, consulenza ed assistenza sulle garanzie dell’acquirente (vizi dell’immobile).


Sportelli tematici

  • Sportello SOS Truffa: sportello telefonico contro truffe, raggiri e contraffazioni
  • Sportello di informazione agroalimentare: servizio gratuito di informazione e prima consulenza sulle tematiche agroalimentari
  • Sportello SOS Turista - salvavacanze: servizio di assistenza e consulenza in difesa dei turisti


Tesseramento
Federconsumatori presta la propria assistenza e consulenza agli associati
La tessera dà diritto a:

  • consulenza e assistenza di base (interventi e consulenze, che esauriscono la pratica in forma orale e che non comportano predisposizioni di lettere e/o documenti scritti e/o altri costi), gratuita, per 12 o 36 mesi da parte degli operatori, presso gli sportelli presenti in Provincia, sulle tematiche e controversie consumeristiche
  • assistenza legale a costi convenzionati
  • materiale d’informazione gratuito, a richiesta, sulla tutela del consumatore ed utente
  • consulenza “on-line” riservata a tutti i soci

Ultimo aggiornamento

07-02-2022 17:02

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