Interventi di solidarietà alimentare per contrastare l'emergenza sanitaria Covid-19 (art.2  Decreto Legge 154 del 23 novembre 2020)

Cosa sono i Buoni Spesa

Il Governo ha stanziato dei fondi a favore dei Comuni per sostenere, attraverso Buoni Spesa, coloro che si trovano in stato di bisogno per gli effetti dei provvedimenti restrittivi dettati dall’emergenza sanitaria coronavirus.

Come e quando fare richiesta

La domanda per richiedere i Buoni Spesa può essere presentata dalle ore 13.00 del 14 dicembre 2020 fino alle alle ore 13.00 del 19 dicembre 2020. La domanda si presenta tramite apposito form online (ad accesso libero e cioè senza l'utilizzo di apposite credenziali) e consiste in un'autodichiarazione del richiedente circa la composizione e la condizione lavorativa e finanziaria del nucleo famigliare.

Vai al form per presentare la domanda (attivo fino al 19 dicembre 2020)

Chi può fare la domanda

Possono presentare la domanda le persone in possesso dei seguenti requisiti:

1) Residenza nel territorio del Comune di Modena alla data di presentazione della domanda.

2) Riduzione della capacità reddituale del nucleo famigliare nel periodo agosto-novembre 2020, derivante da peggioramento della condizione lavorativa di 1 o più componenti.

3) Possesso da parte del nucleo famigliare di risorse finanziarie (valori dei conti correnti bancari o postali, titoli, fondi comuni di investimento, assicurazioni, ecc..) non superiori a € 5.000,00 con riferimento alla data del 30/11/2020

Ciascun nucleo famigliare potrà presentare una sola domanda di accesso al beneficio.

La priorità nell'assegnazione sarà data a quei nuclei non assegnatari di altre forme di sostegno pubblico nello stesso periodo di tempo, vale a dire a nuclei che non abbiano percepito qualche forma di beneficio economico erogato dalla Pubblica Amministrazione, compresi quelli erogati dall’INPS (es. Reddito di cittadinanza, Reddito di emergenza, Bonus come lavoratore autonomo, libero professionista, co.co.co, lavoratore del settore turistico, ecc.. esclusi i buoni spesa Covid prima edizione).

Potrà presentare domanda anche chi già usufruisce di altri interventi assistenziali pubblici, ma la domanda sarà accolta in subordine alle altre, soltanto in presenza di risorse disponibili.

Le domande saranno ordinate in funzione del valore del patrimonio mobiliare, con precedenza per coloro che hanno disponibilità inferiore.

In caso di esubero di domande ammissibili rispetto alle somme disponibili, si procederà attraverso una rimodulazione (riduzione) del valore complessivo dei buoni attribuibili a ciascun nucleo famigliare e/o attraverso la definizione di una graduatoria, limitando il numero dei beneficiari ammessi in base ai criteri di precedenza di cui sopra.

Le domande in possesso dei requisiti presentate oltre i termini previsti dal bando pubblico, saranno comunque raccolte, verranno soddisfatte, in presenza di disponibilità di risorse, in ordine cronologico di arrivo

Importo dei Buoni Spesa

La somma erogabile in forma di buoni spesa, variabile in funzione del numero componenti il nucleo famigliare, è così definita:

  • 1 componente 125,00
  • 2 componenti 200,00
  • 3 componenti 300,00
  • 4 componenti 375,00
  • 5 componenti o più 450,00

Come e quando si ricevono i Buoni Spesa, dopo l'approvazione della domanda

I buoni saranno inviati sull'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di richiesta, dopo le necessarie verifiche da parte degli uffici circa il possesso dei requisiti.

Per informazioni

Per informazioni è possibile contattare telefonicamente i Poli sociali del proprio quartiere

Polo 1 e 4 Piazzale Redecocca, 1 tel 059/2033620 - 059/2034000 Polo 2 Via Morandi 54 tel 059/2033999 Polo 3 Via Viterbo, 74 tel 059/2034300

Orari : da lunedì a venerdì 8.30-13.00; lunedì e giovedì 14.30-18.00

Come e dove si possono utilizzare i Buoni Spesa

Elenco dei punti vendita dove può essere utilizzato il buono spesa

I buoni possono essere utilizzati fino al 31 dicembre 2021 Per sapere quali articoli possono essere acquistati con i buoni e quali sono invece esclusi, rivolgersi direttamente ai punti vendita.

Come diventare un punto vendita aderente all'iniziativa

Le attività interessate ad aderire all'iniziativa devono contattare la ditta Day Spa attraverso l'indirizzo di posta elettronica
buonispesa@day.it comunicando dati dell'azienda, insegna, partita IVA e cellulare.