Le informazioni per i cittadini ucraini

I cittadini provenienti dall'Ucraina, a seguito della crisi in corso, sono invitati a seguire le indicazioni indicate di seguito, valide per le persone presenti sul territorio del Comune di Modena.
Le persone presenti negli altri Comuni sono tenute a fare riferimento ai servizi territoriali competenti.

Per le informazioni e l'orientamento necessari puoi contattare il Centro Stranieri del Comune di Modena, Viale Monte Kosica 56 tramite:
- email: emergenzaucraina@caleidos.mo.it
- telefono: 3927285235 - dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00.
In attesa di disposizioni ulteriori, il servizio provvederà al primo collocamento-accoglienza in emergenza e a far fronte alla soddisfazione dei bisogni primari.
Successivamente le persone accolte in emergenza e/o in stato di necessità saranno collocate nel sistema di accoglienza predisposto dalla Prefettura secondo i percorsi indicati dal Governo.

  • Ricorda di portare sempre con te il tuo passaporto e/o documento di identità.
  • Se non hai con te un documento di identità l’Ambasciata Ucraina in Roma può rilasciartene uno.
  • Per qualsiasi necessità o urgenza sulla tua condizione di salute puoi rivolgerti all'ospedale più vicino
  • Ricorda di portare con te la certificazione di vaccinazione anti-Covid

Contributo di sostentamento

È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale.
Il contributo è destinato ai cittadini ucraini che hanno presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e hanno trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.
Per richiedere il contributo è necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email.
Lo Sportello APerto del Centro per le Famiglie del Comune di Modena è disponibile, previo appuntamento, per accompagnare nella compilazione della domanda. Consulta la pagina dedicata a Sportello APerto.

Cosa fare e dove andare a Modena

Le iniziative di solidarietà



Questa pagina ti è stata utile?