Salta al contenuto

Contenuto

Micronido la Trottola di Villanova

Il micro nido “La Trottola” è una struttura scolastica per la prima infanzia che può ospitare fino a 23 bambini. 
L’edificio, all'avanguardia in fatto di sostenibilità ed efficienza energetica, è stato inaugurato il 7 gennaio 2010 ed è una struttura ad “emissioni zero” costato 485mila euro. 
I principali fattori caratterizzanti l'intervento sono:

  • concentrazione di tutti i macchinari per il controllo idrotermico e dell'aria in un unico sistema di gestione automatica degli impianti di climatizzazione;
  • attenzione al comfort grazie a un sistema di deumidificazione estiva realizzata con la ventilazione;
  • pannelli solari fotovoltaici con potenza e pannello solare a collettore piano;
  • pompa di calore elettrica del tipo aria-acqua, alimentata dal fotovoltaico per riscaldamento e raffrescamento;
  • assenza di impianto a gas e conseguentemente di emissioni in sito o in remoto;
  • impianto di Ventilazione Meccanica Controllata a doppio ventilatore e a basso consumo elettrico, integrato con impianto di recupero di calore aria-aria ad altissima efficienza (98%);
  • minimizzazione dei ponti termici e controllo dell'irraggiamento solare;
  • esposizione pubblica dei consumi e della produzione energetica mediante un quadro posizionato nell'ingresso principale.

Con queste scelte, le prestazioni energetiche di progetto si attestano sui 5,53 kWh/mc/anno e permettono di raggiungere una classe energetica A+.

 

Casa Ecologica – sede Agenzia per l’Energia e Sviluppo Sostenibile AESS

L’area d’intervento è inserita nel Parco dei Torrazzi di Modena, oggetto di un progetto generale di recupero ambientale e paesistico, realizzato allo scopo di mitigare l’impatto della discarica sull’intornoattraverso la creazione di un polo verde periurbano avente le caratteristiche di un bosco faunistico.

Il “Centro informativo e Servizi sull’Ambiente” è destinato a far convergere su di se' le azioni e le politiche ambientaliste della Comunità locale. L’edificio monopiano, a pianta trapezoidale, ha forma compatta ed orientamento pensato sulla base di valutazioni di efficienza energetica e di tipo insediativo in un contesto naturalistico.
Gli spazi interni sono caratterizzati da tre aree interconnesse: uno spazio ricettivo di socializzazione e/o di comunicazione, uno spazio per la comunicazione specializzata e gli incontri pubblici, gli Uffici e i locali di servizio.
L’edificio è realizzato completamente in legno a pannelli lamellari a parete piena, rivestite a cappotto. Dal punto di vista energetico, le protezioni solari esterne minimizzano i maggiori apporti energetici del periodo estivo dovuti all’irraggiamento diretto, senza limitare troppo quelli positivi del periodo invernale.

 

Entrambi gli interventi sono inseriti nel Progetto Europeo Interreg IVC – IMAGINE – Low Energy Cities - Modena – Road Map al 2050 (www.comune.modena.it/imagine).


Stato di avanzamento e prossimi passi

Entrambi gli edifici sono stati realizzati tra il 2009 e il 2012.

 

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06

Contatti

Settore Ambiente, protezione civile, infrastrutture, mobilità e sicurezza del territorio

Via Santi, 40 - 41123 - Modena - MO
Telefono: 059/2032353 - 2032303- 2032299
Fax: 059/2032160-2032176
E-Mail: 
segreteria.ambiente@comune.modena.it

Sito web: 
www.comune.modena.it/ambiente