Salta al contenuto

Contenuto

Il Comune di Modena è presente su alcuni dei social network più utilizzati dagli utenti internet:

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Flickr
  • Youtube
    Si è scelto di utilizzare i social network per permettere alle persone di relazionarsi con il Comune attraverso il canale, il mezzo il sistema che più gli piace o meglio si adatta alle proprie esigenze e abitudini. 

    Alla base di questa scelta c'è la profonda convinzione che il dialogo, lo scambio, il confronto delle opinioni producano ricchezza, nuova conoscenza, opportunità. 
    Per questa ragione, questo spazio, così come il web (www.comune.modena.it), i servizi interattivi (www.comune.modena.it/unox1), il telefono (059 20312) e i servizi “fisici” (Urp, InformaGiovani, ecc.) sono aperti a tutti coloro che vogliono comunicare, accedere ai servizi, partecipare e condividere il proprio punto di vista sui temi che interessano e coinvolgono la città.


Di ciascuno dei canali social si cerca di sfruttare al meglio le caratteristice peculiari.

Facebook è percepito dagli utenti principalmente come uno strumento di intrattenimento. Inoltre la possibilità di esprimere in modo immediato il proprio apprezzamento tramite il pulsante “Mi Piace” lo rende soggetto a reazioni più emotive e di pancia che non riflessive.
Di conseguenza sulla pagina facebook sono pubblicati soprattutto contenuti di carattere ludico e leggero (come eventi, mostre, manifestazioni culturali o sportive) che stimolano la curiosità, ad esempio accompagnandoli  sempre ad un elemento visivo (una foto singola, una galleria fotografica o un video) e permettono di mantenere vivo l'interesse tramite richiami frequenti.
Facebook è utilizzato anche per segnalare le emergenze, quando si verificano situazioni particolari (come nel caso dell'emergenza neve) in cui è necessario comunicare un'informazione con tempestività e al di fuori dagli orari coperti quotidianamente dagli uffici comunali.

Sulla pagina Facebook di Città di Modena i followers possono intervenire sui temi proposti lasciando un commento, segnalare altri argomenti da trattare, proporre contenuti e foto da condividere. 
Particolare attenzione viene data alla produzione di foto dei followers e per questo motivo si è creato un forte legame tra la comunità che ruota attorno alla pagina facebook di città di Modena e la comunità di instagramers modenesi.

Twitter è percepito dagli utenti principalmente come strumento di informazione veloce e sintetica.
Per questo motivo si presta bene alla segnalazione di notizie, corsi, appuntamenti, iniziative, eventi e manifestazioni, ma anche informazioni di servizio.
Twitter viene anche utilizzato per promuovere periodicamente i vari siti e servizi comunali (soprattutto quelli meno conosciuti) e i luoghi più interessanti della città (parchi, luoghi di ritrovo giovanili, monumenti, etc.).



Instagram è principalmente uno spazio di condivisione di foto e di immagini della città. Il suo obiettivo è creare un forte legame con le comunità social presenti sul territorio, stimolando il senso di appartenenza alla città e favorendo la promozione del terrirorio anche al di fuori dei confini cittadini.

Classificazioni:

  •      European Smart Cities Model:  Dimensione People – Capitale Sociale (Smart People)

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06