Salta al contenuto

Contenuto

Nel 2011 con l'adesione del Comune di Modena al progetto regionale Pane e Internet, si sono avviati diversi corsi di alfabetizzazione digitale di base rivolti principalmente a over 55.

L'iniziativa ha avuto molto seguito tanto che sono stati riproposti negli anni successivi e sono tutt'ora in corso. Si è evidenziata però la necessità di sostenere i partecipanti, dopo il corso, con una sorta di tutoraggio continuativo.

La Rete Net Garage, con l'apertura al pubblico e la presenza di operatori competenti, è stata una prima risposta che il Comitato Anziani di Sant'Agnese e San Damaso ha fatto evolvere in quello che hanno chiamato Informatica assistita.

Una peer education che i più esperti conducono con incontri settimanali aperti a tutti.

In questi anni poi l'avvio del progetto di volontariato Facilitatori digitali, sempre all'interno di Pane e Internet e a cui diversi di loro hanno aderito, ha consentito ad alcuni di seguire percorsi formativi e diventare davvero esperti 'assistenti informatici'.

Informatica assistita è un non-corso di alfabetizzazione di base ritagliato sulle esigenze dei partecipanti, un percorso di aggiornamento sui servizi internet, sulle opportunità della Rete, dove spesso le non-lezioni proposte dai tutor esperti si ispirano alle novità informatiche del momento: un nuovo servizio, un tema 'caldo' nel dibattito sull'uso di Internet.

L'esperienza, sostenuta dal Comune di Modena che offre spazi e attrezzature, ha avuto molto successo e si sta estendendo, al momento presso la Palestra Digitale Makeitmodena, ma con l'idea di coinvolgere i diversi comitati anziani.

 

Classificazioni:

  • Piano Telematico Regionale 2011-2013: Linea Guida 2 - Diritto di accesso all’informazione e alla conoscenza
  • European Smart Cities Model: Dimensione Living – Qualità della vita (Smart Living)

 


Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06

Contatti

Comune di Modena - Segreteria RETE NET GARAGE
c/o palazzo Santa Chiara 
via degli Adelardi 4
tel. 059 2034845 
cell. 334 2617216