Salta al contenuto

Contenuto

Nato a Spilamberto, all’interno della sede locale della Fondazione Democenter è il primo incubatore della provincia di Modena. Ma è soprattutto un incubatore di “seconda generazione”, ovvero un acceleratore d’impresa, un luogo che offre alle start-up innanzitutto una rete di relazioni e di opportunità per radicarsi sul territorio e crescere insieme alla comunità imprenditoriale.

Obiettivo di Knowbel è studiare le esperienze migliori e trovare le soluzioni più adatte alla via Emilia, capaci di bypassare anche l’annoso problema della carenza di finanziamenti. Un centro in grado, cioè, di costruire davvero una rete tutt’altro che virtuale attorno alle start-up, per permettere all’innovazione di concretizzarsi nella loro storia ma anche di contaminare le imprese tradizionali del territorio.

Knowbel vuole valorizzare il capitale relazionale locale e lavorare per far crescere insieme le start-up e le aziende tradizionali, ad esempio mettendo a disposizione delle nuove imprese mentor provenienti dai distretti modenesi, oppure mettendo dietro ai banchi nuovi imprenditori e manager delle aziende “storiche” del territorio.


L’incubatore è realizzato della Fondazione Democenter-Sipe in collaborazione con il Tecnopolo di Modena e con il contributo della Fondazione di Vignola. Ha a disposizione 1.000 metri quadrati tra laboratori, magazzini, uffici e sala riunioni, uno spazio di coworking, con una serie di servizi condivisi, dal wi-fi alla reception. Le start-up saranno seguite da mentor, ovvero manager di imprese del territorio che le aiuteranno a crescere e ad allacciare relazioni.

 

Classificazioni:

  • Piano Telematico Regionale 2011-2013: Linea Guida 5 - Intelligenza diffusa nel territorio urbano
  • European Smart Cities Model: Dimensione Economica (Smart Economy)

 

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06

Contatti

Via Vittorio Bachelet
41057 Spilamberto
Telefono: 059 782755
E-mail: incubatore@democentersipe.it

Sito web: www.knowbel.org

Partner

Knowbel è stato realizzato dalla Fondazione Democenter in collaborazione con: