Salta al contenuto

Contenuto

Il progetto fa parte del Piano Telematico della Regione Emilia-Romagna, ed è inserito all'interno dei progetti volti alla creazioni di servizi e soluzioni per favorire l'Intelligenza diffusa nel territorio urbano.

Il progetto Sistema di bigliettazione integrata della mobilità in Emilia-Romagna - MiMuovo, coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, si pone l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti dai trasporti pubblici e di integrare tra loro le diverse tipologie di mobilità su tutto il bacino regionale. In particolare il progetto è finalizzato all’uso delle tecnologie di rete per la diffusione di un unico biglietto elettronico, e di conseguenza di un unico sistema di tariffazione scalare dal livello locale a quello regionale (integrazione tariffaria), per l’utilizzo dei bus e dei treni sull’intero territorio dell’Emilia-Romagna. 

Il risultato finale è quello di incrementare in misura considerevole l’utilizzo dei mezzi pubblici (bus e treno), permettendone l’uso anche in combinazione con altre modalità di spostamento complementari al trasporto pubblico locale, quali il bike sharing ed il car sharing, la sosta e la ricarica di auto elettriche. Le varie tipologie di trasporto sono accessibili da parte dei cittadini attraverso l’utilizzo di una card unica per tutto il territorio regionale.

In particolare a Modena le postazioni del bike sharing "Mi Muovo in bici" al momento disponibili sono tre:
- Piazza Dante Alighieri (Stazione dei treni)
- Piazza Matteotti (Centro storico)
- Terminal bus Via Gottardi

Il servizio è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 ed è rivolto a tutti i cittadini  dell'Emilia Romagna dai 16 anni in su, in particolare ai  pendolari che hanno la necessità di effettuare brevi spostamenti in città.

Per utilizzare il servizio è necessario registrarsi al portale on line e acquistare l'abbonamento Mi muovo in Bici sul sito www.mimuovoinbici.it


Classificazioni:

  • Piano Telematico Regionale 2011-2013: Linea Guida 5 - Intelligenza diffusa nel territorio urbano
  • European Smart Cities Model:  Dimensione Mobilità (Smart Mobility)

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06

Contatti

Servizio Mobilità urbana e trasporto locale
viale Aldo Moro, 30
40127 Bologna
tel. 051.527.3855
fax 051.527.3833
email: Servtre02@Regione.Emilia-Romagna.it

Sito web regionale
http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/mi-muovo

Comune di Modena
Mobilità ciclistica