Salta al contenuto

Contenuto

Nell'ambito del Progetto “Competitive Europe” – the local authority vision for 2030 climate and energy policy - presentato dalla rete europea Climate Alliance alla Commissione Europea, la città di Modena è stata inserita come best practice grazie al progetto per la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia fotovoltaica nelle polisportive denominato"Energia in polisportiva".

Il progetto, è stato elaborato dalla Coop Spazio srl, d’intesa con il Comune di Modena e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. 
Esso consiste in un programma di interventi strutturali relativi al miglioramento dell’efficienza termica ed elettrica degli impianti e per la produzione di energia da fonte rinnovabile.

Tra il 2011 e il 2012 dieci Polisportive modenesi sono state sottoposte ad una valutazione energetico, seguita dalla realizzazione di impianti fotovoltaici e di riqualificazione. Gli interventi di efficientamento sono stati articolati in tre livelli:

  • di minima, su apparecchiature e piccoli impianti da sostituire o introducendo sistemi di regolazione e di riduzione dei consumi;
  • leggeri, su parti dell’impiantistica principale, termica ed elettrica, integrando o modificando i sistemi di riscaldamento e le superfici degli edifici;
  • strutturali, sulle centrali termiche, sulla produzione di acqua calda con il solare termico e sulle superfici esterne.

Incoraggianti i risultati per le Polisportive :

  • i consumi medi di gas si sono ridotti di oltre 30.000 m3, pari al 18,1%, con punte oltre il 30%
  • i consumi elettrici medi si sono ridotti di oltre 30Mwh, il 6,4% in meno, con punte oltre il 10%
  • i risparmi medi sono stati complessivamente in linea con le previsioni.

 

Stato di avanzamento e prossimi passi

Il progetto è stato interamente completato nel 2011 e da allora costantemente in funzione.
L’esperienza positiva ha convinto della efficacia di interventi simili anche a corredo di altre strutture e attrezzature comunali per le quali si sta valutando la fattibilità economica 

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06

Contatti

Settore Ambiente, protezione civile, infrastrutture, mobilità e sicurezza del territorio

Via Santi, 40 - 41123 - Modena - MO
Telefono: 059/2032353 - 2032303- 2032299
Fax: 059/2032160-2032176
E-Mail: 
segreteria.ambiente@comune.modena.it

Sito web: 
www.comune.modena.it/ambiente