Per accedere ai servizi online del Comune di Modena rivolti a persone giuridiche è necessario essere in possesso delle credenziali spid e aver attivato il profilo persona giuridica. Le credenziali permettono di accedere, oltre ai servizi rivolti alle persone giuridiche (profilo identificato dalla partita IVA) anche a quelli rivolti alle persone fisiche (profilo identificato dal Codice Fiscale). Ad esempio per accedere al servizio di rilascio dei certificati anagrafici si accede utilizzando il profilo di persona fisica, mentre per il servizio Fatture Fornitori si accede con il profilo di persona giuridica.

Procedura per attivare il profilo persona giuridica

Dopo aver inserito i dati viene generato un modulo che deve essere:

  • stampato, firmato e inviato all'indirizzo di posta elettronica credenziali@comune.modena.it unitamente alla fotocopia leggibile di un documento di identità in corso di validità (fronte e retro)
  • oppure firmato digitalmente e spedito all'indirizzo di posta elettronica credenziali@comune.modena.it

Entro 72 ore verrà inviata una mail di avvenuta attivazione.

ACCEDI

Gestione profilo persona giuridica

Con l'attivazione il dichiarante diventa il "responsabile" della persona giuridica.
Il “responsabile” è preposto alla modifica dei dati (es. indirizzo, recapiti, nuovo responsabile ecc).
Si può essere responsabili di più persone giuridiche. In questo caso è necessario effettuare la procedura di registrazione e attivazione per per ogni singola persona giuridica

Si possono aggiungere altre persone fisiche che possono operare per conto della persona giuridica

Il “responsabile” della persona giuridica può:

  • attivare altre persone fisiche (aggiungendo il loro codice fiscale), purchè in possesso di credenziali Spid che potranno operare a tempo determinato o indeterminato (inserendo un periodo di validità) per conto della persona giuridica di cui si è responsabile.
  • affidare il ruolo di responsabile anche ad altre persone fisiche.

ACCEDI