Carta di identità elettronica e certificati di stato civile su appuntamento

La carta di identità elettronica viene rilasciata solo previo appuntamento da richiedere direttamente online o telefonicamente. Appuntamento necessario anche per estratti di atti di nascita, matrimonio e morte.

I Servizi demografici del Comune di Modena dal 25 gennaio hanno avviato una sperimentazione che ha l’obiettivo di ridurre il disagio dei cittadini per code e tempi di attesa prolungati all’Anagrafe centrale di via Santi 40.
L’analisi della situazione, e l’imprevedibilità di fatto dei picchi di accesso, ha portato a identificare tra le cause, oltre alle procedure più lunghe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica (l’unica di cui è possibile il rilascio salvo urgenze particolari), anche l'attuale incertezza riguardo al giorno che il cittadino sceglie per richiedere il documento.

Per questo il Comune ha disposto che, a partire da lunedì 5 febbraio 2018 e per un periodo di sperimentazione che proseguirà fino al 30 aprile 2018, il rilascio della carta di identità elettronica avverrà esclusivamente su appuntamento. Verranno rilasciati su appuntamento anche gli estratti di stato civile e certificati plurilingue (nascita, morte, matrimonio).

Per approfondire

Sito dei Servizi Demografici