Iscrizione all'Albo scrutatori di seggio elettorale

Fino al 30 novembre è possibile fare la domanda per far parte dell'albo degli scrutatori. Per cancellarsi c’è tempo fino al 31 dicembre.

Albo scrutatori

Chi è interessato a far parte dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale può presentare la domanda fino al 30 novembre.

Vai alla scheda informativa e al modulo di domanda


 

Albo presidenti seggio: è scaduto il 31 ottobre il termine per  presentare la domanda.

Vai alla scheda informativa e al modulo di domanda

L'Albo degli scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore.
In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione elettorale comunale attingendo da questo albo.
Per essere iscritti occorre essere elettore del Comune di Modena e aver assolto agli obblighi scolastici.

L’albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale, invece, è un elenco che l'ufficio elettorale aggiorna ogni anno. L'albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d'Appello di Bologna che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti.
Per presentare la domanda è necessario essere elettore del Comune di Modena, non avere superato il settantesimo anno di età ed essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

I compensi ricevuti dai presidenti di seggio elettorale, così come quelli degli scrutatori, non sono soggetti a Irpef, quindi non vanno dichiarati.

Per informazioni

Ufficio Elettorale
via Santi, 40
Da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.30; al giovedì anche dalle 14 alle 18
Tel. 059 2032058 o 2032067