Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Biblioteca Poletti

 

 

 
A
 

Servizi attualmente attivi nelle biblioteche comunali

 

Le Biblioteche sono aperte a tempo pieno; solo la biblioteca Poletti osserverà la chiusura dal 1 al 31 agosto. L'accesso è libero ma in numero limitato; una volta raggiunto il numero massimo, per entrare si dovrà attendere l'uscita di un utente, formando una fila secondo l'apposita segnaletica all'ingresso, mantenendo il distanziamento.
Il servizio di prestito è attivo senza prenotazione, è sufficiente recarsi di persona in biblioteca. La permanenza in biblioteca è permessa solo per il tempo necessario a prelevare i volumi a scaffale e per le operazioni di prestito. Il prestito potrà essere effettuato utilizzando le postazioni di autoprestito, con l'assistenza di un operatore.
La restituzione dei libri è possibile liberamente utilizzando i box per la restituzione o le postazioni di autoprestito.
Sono aperte al pubblico le sale studio di Delfini e Crocetta, su prenotazione.
La prenotazione dei posti nella biblioteca scelta si fa online sul portale Bibliomo, ad eccezione dei posti della Sala ragazzi Delfini (prenotazione al telefono 059 2032940). Per gli accessi alle Sale per studiare sono stati stabiliti dei turni orari:
  • Delfini - alla sala studio a piano terra si accede al lunedì dalle 15 alle 19; da martedì a sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 19, mentre alla sala studio al primo piano si può accedere al lunedì dalle 14.30 alle 19.30 e da martedì a sabato dalle 9.45 alle 19.30; nella sala ragazzi si potrà accedere lunedì dalle 15 alle 19 e da martedì a sabato 9.30 - 13.30 e 15 – 19
  • Crocetta - si accede da lunedì a sabato dalle 15 alle 18.30 e giovedì e sabato anche al mattino dalle 9 alle 12.30.
Occorre esibire all'ingresso la stampa o lo screenshot della prenotazione, oppure la ricevuta visualizzata tramite smartphone, o la tessera biblioteche.
Attivo il document delivery (invio di fotocopie o scansioni tratte da libri) su richiesta degli interessati, informazioni bibliografiche, bancarella.
L'iscrizione ai servizi delle biblioteche viene effettuata online sul portale www.bibliomo.it, alla voce  Accedi > Non sei ancora registrato? Tramite lo stesso portale è possibile effettuare la prenotazione dei posti nelle sale studio.
Non è possibile leggere quotidiani e riviste, utilizzare le postazioni internet, catalogo, visionare DVD e ascoltare CD. Inoltre, sono sospesi prestito interbibliotecario e urbano e consegna doni. Alla Delfini è sospesa la bancarella.

 


"Come fare per...", tutorial per sfruttare le opportunità online delle biblioteche comunali:

Come fare l'accesso a BiblioMo Kids

Come fare per accedere a BiblioMo

Come fare per scegliere un libro dallo scaffale virtuale

Come fare l'iscrizione online alla biblioteca

Come fare la ricerca e la prenotazione di un libro in Bibliomo

Come fare la ricerca e prenotazione di un libro in BiblioMo Kids

Come fare... per vedere le ultime novità acquistate in biblioteca

Come fare per prenotare un posto studio in biblioteca

BiblioMo a portata di App


= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = == = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =

Le notizie che seguono si riferiscono al normale funzionamento dei servizi.
Per l'aggiornamento delle notizie sui servizi, aperture e chiusure straordinarie, novità consultare la home page del sito web delle biblioteche comunali.
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = == = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =

 

04atriopoletti.jpg

Newsletter

Le Biblioteche Comunali dispongono di una unica newsletter (Biblioteche News) per le informazioni sulle iniziative culturali e i servizi offerti.

Inviata tutti i lunedì agli iscritti, riporta informazioni sugli eventi dei 7 giorni successivi riguardanti tutte le biblioteche comunali.

Gli interessati possono iscriversi a Biblioteche News all'indirizzo del servizio Unox1: http://unox1.comune.modena.it/cgi-bin/partecipa.base/unox1 .

Orario d'apertura

Lunedì 14.30-19; da martedì a venerdì 8.30-13 e 14.30-19; sabato 8.30-13
Per il periodo estivo verificare giorni e orari di apertura in home page.
Il servizio di prestito e quello di cassa terminano quindici minuti prima dell'orario di chiusura (rispettivamente alle 12.45 e alle 18.45).

Indirizzo e contatti

Palazzo dei Musei - Piazza Sant'Agostino 337 - 41121 Modena
Come arrivare: autobus n. 2, 6, 7, 13
Parcheggi ZTL – a pagamento nelle vicinanze, Servizio C'entro in bici
Contatti
Info: 059 203 3372 (informazioni bibliografiche) - 059 203 3370 (prestito)
Fax: 059 203 3380
Accessibile ai disabili
Servizio di caffetteria bar interno al palazzo dei Musei

Servizi

Posti lettura studio e consultazione complessivamente n. 50
Postazioni catalogo on line n. 4

Informazioni bibliografiche: in sede, telefonicamente, via mail, on line con il servizio Chiedi al bibliotecario

Prestito e prenotazione
L'iscrizione al prestito, per cui è richiesta l'età minima di 13 anni, è possibileè compilando un modulo online disponibile sul portale BiblioMo. Per avere la tessera sempre a portata di mano è possibile scaricare la App BiblioMo disponibile su App Store e Google play. L'iscrizione è condivisa con tutte le biblioteche della provincia di Modena e dà la possibilità di:
- utilizzare i servizi online di
BiblioMo: richieste di prestito/consultazione (di titoli disponibili in biblioteca), prenotazioni (di documenti al momento in prestito ad altri), appuntamenti (per il ritiro/consultazione dei documenti richiesti/prenotati),  prenotazione di posti studio;
- accedere a EmiLib, la biblioteca digitale dei poli bibliotecari di Modena, Bologna, Ferrara, Parma, Piacenza e Reggio Emilia: ebook, 
audiolibri, periodici e altre risorse online.

Si possono prendere a prestito fino a 10 documenti contemporaneamente, tra libri, riviste e dvd.
Prestito interbibliotecario.

Consultazione dei materiali antichi e di pregio
E' possibile previa valutazione dello stato di conservazione dei materiali da parte della biblioteca.

Documenti in deposito
Ogni lettore può chiedere al massimo 3 libri o fascicoli di riviste, disponibili entro 3 giorni dalla richiesta: le richieste possono pervenire anche telefonicamente o mediante l'invio di un modulo (Modulo richiesta libri e riviste in deposito) per posta elettronica o per fax .
Per la consultazione dei materiali archivistici è necessario prendere accordi con gli operatori della biblioteca.

Mostre da leggere
Questa sezione segnala sinteticamente le mostre italiane e internazionali di maggiore interesse di cui sono stati acquisiti i cataloghi. I volumi sono consultabili presso la Biblioteca Poletti. Durante il periodo di apertura della mostra il relativo catalogo è a disposizione in biblioteca per la sola consultazione. Può essere preso a prestito solamente il sabato dopo le 12 e restituito entro le 15,30 del lunedì successivo. Questo termine per la restituzione è tassativo per non incorrere nelle sanzioni previste dal regolamento.

Mostre da leggere


Proposte d'acquisto

Gli utenti possono suggerire l'acquisto di libri non presenti in biblioteca (max 1 al mese). La richiesta dev'essere inoltrata via e-mail attraverso lo spazio personale presente sul sito del catalogo bibliografico (www.bibliomo.it), dov'è prevista proprio la voce Suggerimenti.

Riproduzioni
È consentita la riproduzione di tutti i materiali della biblioteca, in ottemperanza alle norme vigenti in materia di diritto d'autore e di tutela della privacy.
La riproduzione dei documenti rari, antichi e di pregio è consentita solo previa autorizzazione e mediante scansione (scanner planetario fino al formato A3) o riproduzione fotografica (con mezzi propri o fotografo esterno).
Fotocopie self-service b/n e colori, con tessera a pagamento.
Riproduzioni fotografiche con attrezzatura propria o fotografo esterno.
Scansioni self-service con tessera a pagamento.
Scansioni eseguite dagli operatori della biblioteca (fino al formato A3)

Visite guidate
Il lunedì mattina su appuntamento, per gruppi di almeno 10 persone.
Visite guidate per le scuole (itinerario didattico "Conosci la Biblioteca Poletti?")