Medici Eleonora

Indietro
La vita
La vita è come una giostra! Quando il giro è finito… la vita è finita...
In televisione si sente di tutto... gente che muore, gente che viene condannata all'ergastolo….. Non capisco perché succeda tutto ciò.
E poi c'è gente che quando partecipa ai quiz televisivi, vince tanti soldi e come prima spesa della vincita si fa un viaggio.
I viaggi?….. Ma a che cosa servono!?… A niente!…
A distrarsi dalla vita comune e uscire fuori dal normale.
Si nasce e si muore, la vita è come una giostra, lo dice anche mio nonno, che pur avendo 84 anni viaggia ancora.
Si può viaggiare con la mente, con i sogni, con i desideri, con i soldi vinti ai quiz a delle domande infantili…
Mi domando quale significato ha la vita... e non trovo la spiegazione. Riesco a risolvere dei rebus complicatissimi, riesco a concludere un compito di matematica con problemi di geometria ed espressioni d'algebra, eppure non riesco a trovare la risposta alla mia domanda così banale: perché si vive e il giorno dopo si muore? Perché Dio ha deciso così?
E' una cosa che forse solo dopo averla vissuta si può capire. Il sogno di ogni bambino è di fare l'astronauta… si diventa grandi e si viaggia: America, Francia, Spagna, paesi che su per giù sono uguali al nostro... E poi quando s'invecchia, si ha il rimorso nel cuore, per non aver viaggiato di più, in quei posti magnifici… Eh...! Ah sì, isole! Roba da matti!! Caraibi, Maldive, Tenerife!!!
Tutti posti belli, ma... Sono andata fuori argomento…
La vita, vi chiederete voi, cosa centra? Che cosa centra con i viaggi?!
La vita é come un viaggio, anzi é un viaggio. Si nasce e si muore, ci s'innamora, e ci si ammala, si resta e si va....La vita….è il più bel viaggio che il nostro corpo possa fare, che la nostra mente possa realizzare. Chi ne capisce veramente il significato? Tutti scrivono sul proprio diario segreto il viaggio fatto al mare, in montagna... Ma, scrivendo su questo pezzo di carta tutto scarabocchiato dalla penna che tengo in mano, capisco cosa possa c'entrare la vita con il viaggio! Ora sto viaggiando con la mente e sto cercando una risposta.
Ho appena fatto i bagagli e il viaggio sta per cominciare… Ho solo 15 anni e in questo viaggio mi auguro che capitino le cose più strane che possono esistere e di poter raccontare a mio nipote, o ad un caro amico, che bel viaggio ho vissuto. Ma anche arrivando alla conclusione che la vita è tutto un viaggio, continuo a non capire perché si deve morire..
Forse perché in ogni viaggio c'è un'andata e un ritorno.
Tutto in questo mondo é un viaggio: la gente che nasce e muore, un uccellino che accudisce il suo piccolo finché non diventa responsabile di se stesso, un albero piantato e poi visto buttare giù da una motosega…
E io da casa mia non mi sposto! Tutti possono viaggiare… essere convinti che le isole, le terre del sud, e l'America siano paesi stupendi…. d'accordo, forse hanno ragione…
Ma… il viaggio più bello che possa esistere é la vita!
Di questo sono certa, e ho trovato la risposta!!!
La vita é un viaggio, e allora ai nuovi nati.....Buon Viaggio!!


Medici Eleonora

Indietro Ti sei perso? Clicca qui!