Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Biblioteche / Intercultura
Biblioteche

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Intercultura

Le Biblioteche Comunali hanno sempre dedicato al confronto fra culture di origine diversa un notevole spazio nella programmazione, sia attraverso l'acquisizione e disponibilità di documenti fruibili dagli utenti che attraverso la presentazione di esperienze di artisti e scrittori impegnati sulle tematiche dell'incontro fra varie tradizioni nazionali.

In questa sezione vengono riportati ricerche, progetti, video realizzati con la finalità di promuovere la conoscenza dei servizi bibliotecari particolarmente a favore dei cittadini stranieri e di valorizzare le specificità culturali proprie dei numerosi gruppi etnici trapiantati in italia e che ogni giorno si rivolgono alle biblioteche.

Informazioni sulle biblioteche comunali e sui libri in lingue straniere

Tutorial in varie lingue per conoscere le biblioteche

 

Le Biblioteche Comunali hanno prodotto un kit di tutorial in lingue diverse (arabo, cinese, francese, inglese, italiano, russo, e ucraino) nell'intento di favorire il più facile rapporto fra gli utenti e i servizi offerti e la migliore fruizione dei documenti disponibili.
I video, realizzati con la collaborazione degli studenti del CPIA (Centro Provinciale Istruzione adulta), presentano i seguenti argomenti: La biblioteca Delfini, Iscrizione, I servizi della biblioteca, Il prestito, Internet e Assistenza.



Sezione lingue straniere alla Biblioteca Delfini

 

La Biblioteca Delfini offre una ricca bibliografia nelle seguenti lingue: inglese, francese, russo, tedesco e spagnolo

 





Sezione lingue per autoapprendimento (Delfini)

 

La Biblioteca Delfini possiede tra i propri scaffali una sezione lingue formata da materiali per l'autoapprendimento, testi di linguistica teorica e dizionari per il prestito e la consultazione. La sezione è suddivisa in corsi, letture, strumenti (grammatiche, frasari, test, eserciziari, etc...) e periodici. La disposizione dei documenti è per aree linguistiche, contraddistinte da bandiere colorate (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e altre lingue).

 

 

 

Progetti interculturali

Progetto SIAMO, le biblioteche nell'èra multiculturale

Grazie ad un cofinanziamento europeo, il Comune di Modena, UniMORE e CPIA hanno realizzato un progetto di Sistema per l'Integrazione e l'Accoglienza a Modena (SIAMO). Le Biblioteche comunali hanno partecipato realizzando interventi per migliorare e ampliare l'offerta dei servizi culturali ai migranti, promuovendo l'educazione alla multiculturalità e sperimentando percorsi e materiali info-formativi in grado di facilitare la conoscenza e la fruizione del patrimonio bibliotecario e culturale della città.
Vai alla pagina dedicata al progetto

unastoriaunica.jpgUna storia unica. Parole e pensieri sulla vita

Nasce dalla collaborazione tra Biblioteche comunali, Centro Stranieri, Centri Territoriali Permanenti e A.S.I.A Dojo Modena. L'iniziativa si è tradotta in un laboratorio condotto dal Centro Territoriale Permanente e ha coinvolto studenti italiani e stranieri. La sua finalità è di far riflettere sulle questioni chiavi della vita, a partire dall'esperienza vissuta dai giovani di vari paesi, da cui è emersa la consapevolezza che le famiglie umane hanno più punti di somiglianza di quanto si immagini.
aaa
Vai alla pagina dedicata al progetto

babel.jpgBabel - Una biblioteca nelle lingue del mondo

In occasione del suo ventesimo anniversario, la Biblioteca Delfini ha realizzato un laboratorio con studenti migranti del Centro Territoriale Permanente di Modena sul tema: "Come si dice e si scrive Biblioteca nella mia lingua". Ne è risultata un'installazione progettata con i ragazzi provenienti da Marocco, Egitto, Ghana, Guinea, Nigeria, Costa d'Avorio, Albania, Polonia, Ucraina, Afghanistan, Pakistan, Bangladesh, Brasile.
Scarica il progetto dell'installazione [pdf]
Scarica le foto dell'installazione [pdf]

magdasiti.jpgPagine: storie e libri da raccontare

Libri, pagine, brani, belle improvvisazioni nate dalle parole. E' questo il piccolo teatrino creato da Magda Siti e Lorenzo Vercelli per familiarizzare con storie, trame e personaggi, conoscere libri ed autori.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca Delfini e il CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) ed è rivolto agli studenti italiani e stranieri che frequentano i corsi di alfabetizzazione e di scuola media per adulti, con l'obiettivo di promuovere l'ascolto e la lettura.

La partecipazione alle letture è aperta a tutti i cittadini.
Informazioni: manuela.venturelli@comune.modena.it - tel. 059.2032940

Resoconto incontri e letture [pdf]

Statistiche

Gli utenti stranieri della Biblioteca Delfini

 

Quanti sono gli utenti stranieri della biblioteca Delfini? Sono più uomini o donne? Che cosa leggono e che servizi usano? Percentualmente, utilizzano di più la biblioteca gli utenti italiani o quelli stranieri? Una ricerca ha indagato sul rapporto tra la biblioteca e i lettori stranieri e ha evidenziato aspetti curiosi e interessanti.

Scarica il Pdf dell'indagine