Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Parole e pensieri sulla vita

Da anni la Biblioteca Delfini è impegnata sul fronte interculturale. Il laboratorio Una storia unica, parole e pensieri sulla vita si inserisce nel solco delle attività di narrazione che la biblioteca ha sempre indagato  attraverso iniziative ed incontri pubblici con l'autore.

Negli appuntamenti condotti al CTP gli studenti, diversi per età, sesso, provenienza e religione, affrontano in chiave narrativa ed autobiografica alcuni temi come l'amore, la morte, il rimpianto e la speranza.  Il percorso è stato affiancato da una meditazione guidata da Roberto Ferrari di A.S.I.A Dojo.

Parole e pensieri sulla vita

di Manuela Venturelli (Biblioteche Comunali)

Una storia unica. Parole e pensieri sulla vita
Nasce dalla collaborazione tra diverse realtà istituzionali cittadine: le Biblioteche Comunali, Centro Stranieri, Centri Territoriali Permanenti e A.S.I.A Dojo Modena. L'iniziativa è la sintesi di un laboratorio condotto all'interno della programmazione scolastica del Centro Territoriale Permanente e che ha coinvolto studenti italiani e stranieri. Spunto delle narrazioni il video 6 domande sulla vita, realizzato da Elena Bellei in collaborazione con Fabio Bonetti e Mauro Terzi, promosso dal Centro Stranieri del Comune di Modena.
Hanno partecipato al progetto: Elena Bellei, Roberto Ferrari, Francesco Rossetti, Claudio Ubertosi e gli studenti del CTP: Youssef Ait Addi, Naoufel Bel Hassan, Valerie Dianne Bila, Assiatou Cisse, Bintou Cisse, Lucie Dayo Magnien, Hanane Douaoui, Constance Egbe, Mohamed El Bouazzaoui, Rachid El Omari, Princess Cynthia Gabriel, Cindy Garcia Rodriguez, Virgionio Ghioldi, Abdel Majid Jammoua, Marvis Onome Utomudo.
Elena Bellei è giornalista. Scrive racconti e testi teatrali. E' curatrice di video e progetti interculturali.
Roberto Ferrari è biologo e entomologo. Dal 1988 pratica yoga e meditazione.