Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

'Biblioteca special guest': Luigi Guicciardi alla Rotonda

Venerdì 28 giugno, ore 17, Biblioteca Rotonda - L'autore presenta il suo romanzo 'Sporchi delitti: la nuova indagine del commissario Cataldo'

 

 

Sporchi delitti: la nuova indagine del commissario Cataldo

 

A Sestola, sull'Appennino modenese, una donna della ricca borghesia viene orribilmente sgozzata. Quando, pochi giorni dopo, un'altra donna viene uccisa a coltellate nel suo appartamento a Modena, delle indagini viene incaricato il commissario Giovanni Cataldo, al culmine della maturità professionale.

Coadiuvato dal sovrintendente De Pasquale e da un giovane agente di Sestola, Cataldo inizia un'inchiesta resa difficile dall'assenza di ogni rapporto tra le donne uccise, a parte l'essere entrambe separate da tempo dai propri mariti. Finché, a forza di scavare, un legame emerge, rappresentato dalla clinica di chirurgia estetica del dottor Roversi, un rinomato professionista la cui moglie è inspiegabilmente scomparsa un anno prima.

Le indagini, protratte fra mille ostacoli, coinvolgono via via un noto politico, un fotografo di moda e un giornalista sportivo, ma senza risultati concreti, complicandosi anzi ancora di più dopo l'omicidio di una ricca cartomante, specialista nella lettura dei tarocchi. E se la chiave del mistero fosse nascosta in un piccolo villaggio trentino, dove il tempo si è fermato?

Affidandosi al proprio intuito e alla propria tenacia, Cataldo porterà alla luce un'agghiacciante storia di violenze, silenzi e vendetta, entrando nel cuore di esistenze quotidiane e scoprendo il peso di un passato doloroso che esige ancora il suo prezzo di sangue.

 

 

 

Programma

 

Biblioteca Giardino
venerdì 14 giugno 2019  ore 17.00
Incontro con Francesca Bussi, autrice del romanzo Un’assoluta mancanza  (Rizzoli, 2018)

Biblioteca Crocetta
venerdì 21 giugno 2019  ore 17.00
Incontro con Leonardo Patrignani, autore del romanzo Darkness (De Agostini, 2019)

Biblioteca Rotonda
venerdì 28 giugno 2019  ore 17.00
Incontro con Luigi Guicciardi, autore del romanzo Sporchi delitti: la nuova indagine  del commissario Cataldo (Frilli, 2019)


Gli autori

 

Francesca Bussi
Lavora come giornalista per la rivista «Elle» dopo aver scritto per anni su «Vanity Fair». Già finalista al Campiello Giovani. nel 2001 pubblica il suo primo romanzo, Un’assoluta mancanza (Rizzoli nel 2018).

Leonardo Patrignani
Ha esordito con la trilogia fantastica Multiversum, pubblicata in 24 paesi, cui sono seguiti il paranormale There e il distopico Time Deal. Il suo ultimo romanzo, Darkness, è stato pubblicato da DeA Planeta nel 2019.

Luigi Guicciardi
È il creatore del commissario Cataldo, le cui avventure ambientate a Modena sono state pubblicate da editori come Piemme e Hobby&Work. Il suo ultimo romanzo, Sporchi delitti, è edito da Frilli Editori nel 2019.

 

Foto di copertina: Luigi Guicciardi