Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Conosci Emilib.it, la biblioteca digitale interprovinciale?

Il portale digitale delle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Bologna e Ferrara fornisce tante opportunità per libri e video

 

 

EmiLib.it

 

È un ricchissimo portale di risorse digitali a disposizione di tutti gli utenti delle biblioteche delle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Bologna e Ferrara, per un totale di più di 600 biblioteche che possono offrire in questo modo ai loro utenti un servizio digitale su larga scala. Il portale è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, per un bacino complessivo di oltre 3.300.000 utenti.

Le biblioteche di Modena e provincia hanno aderito fin da subito a questa rete, garantendo ad oggi ai propri utenti l’accesso a più di 34.000 ebook, oltre 7.000 quotidiani e riviste, quasi 500 audiolibri, e molte altre risorse.

La lettura in digitale è un terreno su cui sempre più utenti, già abituali frequentatori delle biblioteche e non, si stanno avventurando: nel 2018 sono stati 3.575 i nuovi utenti delle biblioteche di Modena che si sono iscritti ad EmiLib, facendo così della provincia di Modena il polo con più nuovi utenti attivati di tutto il portale. Nel 2018 sono stati 20.931 i prestiti digitali di ebook effettuati dagli utenti della nostra realtà, e nel solo mese di gennaio 2019 è stato superato il tetto dei 2.000 prestiti digitali mensili. Per comprendere l’importanza di questo servizio e l’interesse sempre più ampio che sta riscuotendo la lettura digitale, basti pensare che a Modena e provincia attualmente in due mesi vengono fatti lo stesso numero di prestiti digitali che erano stati realizzati nell’intero anno 2016!

Un altro servizio molto apprezzato risulta essere la consultazione online di quotidiani locali e nazionali e di riviste: nel 2018 le consultazioni della sezione edicola per la sola provincia di Modena sono state circa 274.000 e in tutto il portale EmiLib ben 1.146.000.

E per chi non ha ancora sperimentato questo servizio fornito in maniera completamente gratuita da tutte le biblioteche di Modena e provincia e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, basta essere iscritti e utilizzare il codice tessera e la data di nascita (o le credenziali di Ateneo) per accedere la prima volta oppure basta recarsi in una qualsiasi delle più di 100 biblioteche di Modena e provincia per iscriversi gratuitamente.

 

EMILIB