Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Gruppo di lettura 'Il Salotto del martedì'

Martedì 7 maggio 2019, ore 16, Biblioteca Delfini – Ottavo e ultimo incontro 2018/19 - Libro in lettura: "Tokyo Express" di Seichō Matsumoto




Gruppo di Lettura curato dall'Associazione culturale Natalia Ginzburg (MO)

 

 

 


L'autore

Seichō Matsumoto (nome d'arte di Kiyoharu Matsumoto) è nato a Kitakyūshū, nell'isola di Kyūshū in Giappone nel 1909. Abbandonati gli studi, ha lavorato in una tipografia e successivamente per la rivista «Journal Asahi».

Grazie al premio Akutagawa, vinto nel 1953 per una cronaca storica, ha ottenuto grande successo e ha potuto dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.

Definito il 'Simenon giapponese', ha scritto più di 300 romanzi, oltre a molti racconti, ottenendo successo in tutto il mondo. In Italia sono usciti tre dei suoi romanzi nella collana Il giallo Mondadori: La morte è in orario (1971), Come sabbia tra le dita (1989), Il palazzo dei matrimoni (1998). È morto di cancro nel 1992.

 

 


Il romanzo

Ten to sen è stato scritto nel 1958 e pubblicato in Italia prima con il titolo La morte è in orario nel 1971, poi nel 2018 da Adelphi con una nuova traduzione e il titolo Tokyo Express.

I cadaveri di una giovane coppia vengono ritrovati all'alba nella baia di Hakata. Un suicidio d'amore è la prima spiegazione della polizia. Ma qualcosa non torna e l'indagine del vecchio detective Torigai Jutaro e del più giovane Mihara Kiichi porta ad una minuziosa e ossessiva analisi degli orari del treno, fino a svelare una macchinazione diabolica tutta giocata attorno ad una manciata di minuti. Anche questo noir, come in genere i gialli dell'autore, predilige una investigazione basata sulla logica e sull'intuizione, senza tralasciare l'osservazione della società giapponese e delle sue problematiche.

Da questo libro è stato tratto il film del 2007 con Takeshi Kitano.

 

 

 

 

 

 

 

 


Foto di copertina: Seichō Matsumoto


 

Programma Gruppi di Lettura (pdf)

 

Pagina Gruppi di Lettura