I mestieri creativi del LIBRO, dalla scrittura alla diffusione

Tre incontri (online) con esperti: 29 gennaio, ore 18.30, book influencer; 5 febbraio, ore 18.30, editor; 19 febbraio, ore 18.30, traduttore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I mestieri creativi del LIBRO


Per fare un libro ci vuole tanto lavoro. Spesso, però, chi legge non conosce il lungo processo che conduce dal manoscritto alle librerie, fino alle mani del lettore. Dunque chi è l’editor e cosa fa? E come si pone un traduttore nei confronti di un’opera che deve “riscrivere”? E chi sono gli influencer della lettura?

Dal 29 gennaio al19 febbraio, 3 incontri (online) con esperti di settore per introdurci ai segreti di professioni essenziali alla complessa elaborazione del 'prodotto' libro, dal manoscritto al punto vendita.

In diretta streaming su FB di Biblioteche Modena e BiblioMo e Youtube  di Biblioteche Modena e Archivio storico (iscrizione non necessaria).

Iniziativa della Biblioteca Delfini, in collaborazione con l'associazione L'Incontro.



Programma


Venerdì 29 gennaio, ore 18.30

Professione book influencer

Chi sono gli influencer della lettura e come possono orientare le scelte dei lettori? Giulia Ciarapica dialoga con Petunia Ollister, book influencer.


Venerdì 5 febbraio, ore 18.30

Nessuno è perfetto, tranne l’editor

Qual è il ruolo dell’editor all’interno di una casa editrice? Quali competenze e abilità deve avere? Giulia Ciarapica dialoga con Alice Basso, scrittrice e editor.


Venerdì 19 febbraio, ore 18.30

Found in translation

Esiste un legame profondo tra scrivere e tradurre? Giulia Ciarapica dialoga con Mirko Zilahy, scrittore e traduttore.


Depliant (pdf)



Per conoscere gli esperti


Giulia Ciarapica

È scrittrice, blogger culturale e collaboratrice de «Il Foglio» e «Il Messaggero». Nel 2018 ha scritto Book blogger. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché (Franco Cesati), mentre nel 2019 per Rizzoli ha pubblicato il romanzo Una volta è abbastanza. Tiene laboratori di book blogging per ragazzi e corsi di promozione del libro sul web per adulti.


Petunia Ollister

È la creatrice dei #bookbreakfast: foto di libri sul tavolo della colazione pubblicate sul suo profilo Instagram. Per Slow Food ha pubblicato Colazioni d’autore (2017) e Cocktail d’autore (2019). Scrive su «La Stampa» e pubblica foto su Robinson di «Repubblica».


Alice Basso

È scrittrice, redattrice, editor e traduttrice. Nel 2015 pubblica per Garzanti L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome, creando il personaggio di Vani Sarca, una ghostwriter appassionata di gialli. A seguire, con la stessa protagonista, escono altri quattro romanzi e diversi racconti. Il morso della vipera (Garzanti 2020) è il suo ultimo romanzo.


Mirko Zilahy

È scrittore e traduttore dall’inglese. Collabora con il «Corriere della Sera» e per Longanesi ha pubblicato È così che si uccide (2016), La forma del buio (2017) e Così crudele è la fine (2018). Ha insegnato lingua e letteratura italiana presso il Trinity College di Dublino. Tra gli altri ha tradotto Il cardellino di Donna Tartt (2014) e i romanzi di Dennis Lehane Tutti i miei errori (2019) e Mystic river (2020).