Modena legge. Festa della lettura per la diversità, l'uguaglianza e una cultura internazionale nelle scuole di Modena

24 marzo 2023

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

24 marzo 2023

 

Modena legge

Festa della lettura per la diversità, l'uguaglianza e una cultura internazionale nelle scuole di Modena

 

Ventuno i plessi aderenti: infanzia 0-6 plessi Saliceto Panaro, Cesare Costa, Modena Est; IC1 plesso Lanfranco; IC2 plessi San Geminiano, Lippi, Galilei, Emilio Po, Calvino; IC4 plessi Saliceto Panaro, Palestrina, Ferraris; IC5 plesso S. Agnese; IC8 plessi S. Giovanni Bosco, Paoli; IC9 plessi Cittadella, Pascoli; IC10 plessi Collodi, Marconi, Bersani, Gramsci; biblioteca Windsor

 

Il 24 marzo è la festa nazionale della lettura, istituita con DPCM il 15 luglio 2009. Purtroppo le statistiche ci dicono che in Italia si legge ancora pochissimo e che la povertà culturale produce costi sociali elevati.

Il Coordinamento Provinciale Genitori Modena (CPGM), in partnership con Coordinamento Genitori Democratici (CGD) e Città e Scuola celebrano nelle scuole di Modena la festa della lettura, in un contesto di collaborazione fra istituzione e famiglie.

La proposta è partita da un gruppo di genitori della scuola primaria Saliceto Panaro dell'IC 4, con lo scopo di favorire le dinamiche di relazione fra le famiglie, anche di quelle in condizioni economiche e culturali disagiate e per favorire il senso di appartenenza alla comunità scolastica e l'orgoglio per la propria origine.

Sarà un momento in cui si festeggia la parola e la relazione. Adulti che leggono ai piccoli e piccoli che leggono ai grandi. Leggere per crescere, per migliorare e migliorarsi.


locandina