Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Spettacoli di burattini ai Giardini Ducali

Prossimo appuntamento: venerdì 28 agosto, ore 18.30 - 'Sacco pieno sacco vuoto', con Roberto Scala e Giorgio Rizzi (Compagnia C’è un asino che vola)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I Burattini d'Estate

 

Iniziativa del ciclo  incluso nel programma I giardini d'Estate 2020.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (e-mail: )

 

 

 

Programma

 

VENERDÌ, 14 AGOSTO ORE 18.30

Sandrone e l'elisir d'amore

Un matrimonio impossibile, un dispotico dottor Balanzone e la potente strega Gertrude. Con lo zampino del diavolo, il mistero che ruota intorno ai personaggi si infittisce…

Di e con Moreno Pigoni; burattini Gigio Brunello e Natale Panaro; produzione Associazione I Burattini della Commedia.
Repliche: 14/08/2020 h18:30

 

DOMENICA, 16 AGOSTO ORE 18.30

Le avventure di Sgorguighelo

Storia di un cattivo Direttore Didattico che, per colpa di una sola classe di ragazzi difficili, non riusciva a vincere il Premio per la "Miglior Scuola del Territorio". Decise così di mandare la classe seconda F in gita nei parchi dell’Emilia Occidentale a bordo di uno scalcinato furgone con la speranza di non vederli tornare mai più. Il Guardia Parco li avverti: “Ragazzi, se non volete correre pericoli, rispettate la natura e le sue regole!”. Ma i sette piccoli burattini (allergici ad ogni divieto) restarono vittima del loro entusiasmo e delle cattive abitudini del nostro tempo, non ascoltando la voce profonda della natura. E così, di guaio in guaio un solo burattino tornerà a casa. 

Produzione Associazione I Burattini della Commedia

 

SABATO, 22 AGOSTO ORE 18.30

Pirù e il cavaliere di Mezzotacco

L’ambizioso e malvagio Cavalier Teodoro, vuole ad ogni costo farsi incoronare Re del paese di Mezzotacco. Per raggiungere il suo scopo il Cavaliere è disposto a tutto e ricorre a oscure manovre e loschi intrighi, ma trova l’opposizione decisa e ferma del vecchio e saggio Basilio. Per piegare la resistenza del vecchio, Teodoro ordina al capo dei suoi sgherri, il capitano Bobò, di prendere in ostaggio la figlia di Basilio, Isabella. Senza più ostacoli Teodoro viene così incoronato Re di Mezzotacco. Ma ecco entrare in scena Pirù, che commosso dalle lacrime di Basilio, promette di scoprire dove Isabella è tenuta prigioniera e liberarla. Per mantenere la promessa dovrà non solo sfidare il Capitano Bobò, ma anche lo spaventoso biscione Verdino messo a guardia della prigione segreta. Naturalmente dopo sorprese e colpi di scena, la storia si conclude con la vittoria di Pirù, la giusta punizione per i cattivi ed il paese di Mezzotacco che ritrova infine la libertà.

Produzione Compagnia Walter Broggini.

 

VENERDÌ, 28 AGOSTO ORE 18.30

Sacco pieno sacco vuoto

Pepe e Ciro, due poveri contadini perseguitati da una fame atavica, e da una moglie e una sorella, avida e taccagna, si trovano a dover combattere contro il famigerato “Mostro Pizzone”, un losco figuro di dubbia provenienza.
Il malvagio, in cambio di una fantomatica protezione pretende parte del loro raccolto. I due poveri e ingenui amici, grazie alla loro scaltrezza popolana e ad un po' di inscoscienza riescono a smascherare il malvivente e a svelare l'arcano mistero.
Uno spettacolo che, utilizzando una chiave comica, vuole sensibilizzare i più piccoli al rispetto della legalità contro qualsiasi tipo di ingiustizia.

Produzione: Compagnia 'C’è un asino che vola'

 

 

I burattini d'estate 2020 - Programma (pdf)

Programma 'I Giardini d'Estate' (pdf)