Visitiamo le mostre d'arte (a casa)!

Biblioteca Poletti: i cataloghi delle più importanti mostre in corso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante le feste... visitiamo le mostre d'arte (a casa)!

 

In periodo di limitazioni alla mobilità, sarà possibile visitare le 35 mostre internazionali più significative in corso nel periodo delle festività di fine anno. Con una iniziativa straordinaria, la Biblioteca Poletti offre un viaggio nella bellezza e nella storia dell'arte per rifocillarci spiritualmente evitando l'ansia e la fatica degli spostamenti con i mezzi di trasporto sovraffollati e costosi. Gratis.

Non è fantascienza. Fino al 15 gennaio, potremo chiedere in prestito i cataloghi che la biblioteca civica d'arte raccoglie e rende disponibili da molti anni per i propri utenti.

Per agevolare la scelta, la biblioteca ha predisposto due elenchi: quello delle 35 mostre in corso e quello delle 46 esposizioni che si sono svolte nel 2020 e ormai concluse. Così potremo incontrare Raffaello e Michelangelo, Piranesi e Caravaggio, De Chirico e Giacomelli, e poi i giganti della grande arte otto-novecentesca (Van Gogh, Cezanne, Matisse...) fino alla pop art e a Banksy.

Approfittiamone, dunque. La procedura è semplice: si può prenotare il prestito in autonomia (tramite l'area riservata del portale BiblioMO) oppure telefonando (059 203 3370) o scrivendo una mail alla biblioteca Poletti (), programmando il ritiro dell'opera. La restituzione può avvenire all'ingresso del servizio.

Buon viaggio!

Cataloghi mostre in corso (pdf)

Cataloghi mostre concluse nel 2020 (pdf)

 

 

 

Mostre da leggere: per tenersi aggiornati!

 

Nel sito web Biblioteche c'è una sezione, Mostre da leggere, in cui vengono presentate sinteticamente le mostre italiane e internazionali di maggiore interesse in corso di cui sono stati acquisiti i cataloghi. I volumi sono consultabili presso la Biblioteca Poletti.

Mostre da leggere

 

 

Biblioteca Poletti

Largo Sant'Agostino 337 - Telefono: 059 203 3372 (informazioni bibliografiche) - 059 203 3370 (prestito) - Fax: 059 203 3380

Apertura: Lunedì 14.30-19; da martedì a venerdì 8.30-13 e 14.30-19; sabato 8.30-13

 

 

Immagine di copertina: catalogo  della mostra True fictions. Fotografia visionaria dagli anni Settanta a oggi, Reggio Emilia, Palazzo Magnani, dal 17 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021.