»Biblioteca Poletti
» Fondo Tonini » Biblioteca e dialetto

Le cartelle tematiche

Si tratta di 820 documenti su Modena e Provincia, per lo più opuscoli, raggruppati tematicamente in  33 cartelle oggetto di un successivo riordino da parte della biblioteca.

Sommario:
Amministrazione comunale – Amministrazione provinciale – Archeologia – Archivio notarile - Argomenti vari - Arte e architettura – Biografie – Bonifica di Burana – Chiese della Provincia – Chiese di Modena – Ciro Menotti – Colombi viaggiatori – Commercio e attività produttive – Componimenti per nozze – Culto dei Santi e della Vergine – Diritto – Duomo – Fascismo, nazismo e resistenza –  Guide di Modena – Istituti culturali – Istruzione – L.A. Muratori – Letteratura – Lettere – Lo Scoltenna del Frignano - Palazzo comunale – Provincia di Modena – Storia di Modena – Storia ecclesiastica – Storia musicale – Strenne della provincia – Strenne di Modena – Turismo

La biblioteca

Una collezione libraria composta da 368 volumi documenta l'interesse di Tonini soprattutto per l'erudizione e la storia locale: oltre a importanti opere di Vedriani, Muratori e Tiraboschi in edizioni antiche spiccano le serie delle Cronache e degli Statuti pubblicate a partire dal 1861 nella collana Monumenti di storia patria delle provincie modenesi, impegnativo progetto editoriale intrapreso dalla R. Deputazione di storia patria.

Consulta l'elenco in PDF.

Il dialetto

Si tratta di un migliaio di documenti - tra dattiloscritti, manoscritti, materiali a stampa - che offrono una preziosa testimonianza sulla fervida attività degli autori dialettali e delle numerose compagnie teatrali operanti sul territorio nella prima metà del Novecento.

Galleria fotografica

Manifesto
Simona Gollini
Simona Gollini
Simona Gollini Simona Gollini
Simona Gollini Simona Gollini
image biblioteche