»Biblioteca Poletti
» Fondo Tonini » Modena scomparsa

Iconografia di Modena scomparsa

Si tratta del titolo scelto dallo stesso Tonini per il suo progetto di documentazione più ambizioso: 32 album contenenti fotografie, cartoline e illustrazioni ritagliate da giornali, tutte raccolte con l’intento di conservare una testimonianza visiva il più completa possibile della storia sociale, economica, politica, culturale, architettonica e urbanistica di Modena  dalla fine dell’Ottocento a metà degli anni '50 del Novecento. Nella raccolta sono documentati i principali studi fotografici cittadini (Orlandini, Bandieri, Baraldi, Goldoni, Barbieri, Botti e Pincelli, Lusvardi, Frassoldati, Sorgato, Pedroni, Vignoli, Vivi).
Il grande valore storico-documentario degli album sta anche nel meticoloso lavoro di identificazione e datazione delle immagini svolto da Tonini stesso. Ciascun album, confezionato con cura e impreziosito da un’immagine incollata a mano sulla copertina, è corredato da un lungo indice ricopiato in bella grafia, mentre l'indice tematico generale (PDF) è a sua volta rilegato in album. Dettaglio che più di altri dà la misura del tempo e delle energie che Tonini riservò a quest’impresa, preoccupandosi di lasciare ai posteri un efficace 'segnavia' nella grande varietà di temi documentati nella collezione.
Tutte le fotografie (12.369) e le cartoline (1.830) sono state digitalizzate dalla biblioteca Poletti e successivamente catalogate grazie all'intervento della Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna: dal 2009 sono consultabili nel catalogo on line delle biblioteche del Polo Provinciale Modenese che contiene anche alcune migliaia di riproduzioni digitali.

Ricerca nel catalogo

Informazioni per la ricerca nel catalogo on lin (PDF)
Servizi per la riproduzione e consultazione del fondo fotografico (PDF)

 

Galleria fotografica

Manifesto
foto d'epoca
foto d'epoca
foto d'epoca foto d'epoca
foto d'epoca foto d'epoca
foto d'epoca foto d'epoca
foto d'epoca foto d'epoca
foto d'epoca foto d'epoca
Copertina album 4