Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Per le scuole

Gran parte delle iniziative organizzate dalle biblioteche sono comprese nel progetto Itinerari scuola città, a cura del Settore Istruzione. I docenti interessati devono effettuare la prenotazione on line sul sito di Memo, entro le date indicate per ogni proposta.

IO VIVO SANO
(itinerario 88)
Conoscere i vaccini: la loro storia; il loro principio d'azione; il concetto di immunità nativa, acquisita e di gregge. Conduzione a cura della Fondazione Umberto Veronesi (Milano).
Destinatari: Primaria: classe 4° classe 5° ; Secondaria I grado: classe 1° classe 2° classe 3°
Scheda itinerario 88

VERO O FALSO? INFORMARSI IN RETE
(itinerario 99)
Implementare le competenze dei ragazzi per un uso consapevole e responsabile di internet. Attenzione a come distinguere il falso in rete e utilizzare  gli strumenti di ricerca online.
Destinatari: Secondarie I grado: classe 1° classe 2° classe 3°
Scheda itinerario 99
1948: COSTITUZIONE, PROPAGANDA E VOTO
(itinerario 337)
Fornisce strumenti per conoscere il periodo dall'entrata in vigore dalla Costituzione repubblicana (1.1.1948) alle prime elezioni politiche libere del dopoguerra (18.4.1948),  attraverso l’uso critico di fotografie, volantini, manifesti, giornali illustrati, fumetti.
Destinatari: Secondarie I grado: classe 3° ; Secondarie II grado: classe 5°
Scheda itinerario 337

LEGGERE PRIMA DI LEGGERE
(itinerario 461)

Nidi d'infanzia - Proporre ai piccolissimi (0-3 anni) e ai loro genitori, sulla scorta del programma Nati per Leggere, un primo approccio al libro come strumento di relazione attraverso la sperimentazione della lettura tra genitore e bambino.
 Scuole dell'infanzia  - Proporre ai bambini da 3 a 5 anni un primo approccio al libro come oggetto fisico e come contenitore di immagini e di storie appassionanti, narrate dalla voce del bibliotecario. 

Destinatari: nido (sez. medi-sez. grandi) e infanzia (sez. 3-4-5 anni)

Scheda itinerario 461

LETTURA 2.0-LEGGERE AL TEMPO DI FACEBOOK

(itinerario 462)

Il percorso presenta le opportunità offerte dalla biblioteca Delfini, in particolare La Zona Holden, dedicata ai giovani.

Obiettivo è scoprire i diversi generi letterari tramite proposte narrative adatte ai giovani, promuovere il piacere della lettura, stimolare nei ragazzi la ricerca di forme espressive personali e creative.  L'esperienza sarà condivisa con la rete web attraverso Facebook.

Destinatari: secondaria II grado (1°-2°-3°-4°-5°)

Scheda itinerario 462

bambini-lettori.jpg

IL LIBRO CHE VORREI

(itinerario 463)

Proporre ai bambini della scuola primaria, a quelli che hanno appena imparato a leggere e a quelli che ormai sono dei lettori in erba, la varietà dei libri e delle storie attraversando i diversi generi letterari e facendo scoprire i libri più curiosi di scrittori e illustratori per ragazzi.

Destinatari: primaria (1°-2°-3°-4°-5°)

Scheda itinerario 463

intercultura.jpg

SOTTOBANCO: IDEE PER LETTORI CLANDESTINI
(itinerario 464)

Conoscere gli spazi della biblioteca, individuare i propri gusti di lettore e scoprire il piacere della lettura.

Destinatari: secondaria I grado (1°-2°-3°)

Scheda itinerario 464