News

Premio donazione e solidarietà - tutti i vincitori 2018

La premiazione è avvenuta il 24 Maggio al Centro Commerciale La Rotonda. Il vincitore è Giuseppe Carlucci della seconda H della scuola media Sola e sono undici gli studenti a pari merito al secondo posto.

Educare alla sensibilità produttiva ed economica dei territori: beni comuni - 10 maggio Modena

Il patrimonio culturale (artistico, ambientale e paesaggistico) del nostro paese svolge un ruolo innegabile, spesso implicito, nella formazione nei cittadini ed influenza anche i settori produttivi – non solo nazionali – e, in genere, la cultura. Esso può stimolare nei giovani una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura del territorio e concorrere alla formazione dell’identità locale e nazionale. Il patrimonio culturale del nostro Paese costituisce un “bene comune”, come l’aria o l’acqua, e il desiderio e la necessità della partecipazione attiva per la conservazione, la tutela e la valorizzazione di questo patrimonio vanno sempre più diffondendosi. Testimonial sindaci dei territori che operano con progetti dedicati alla sostenibilità, all’economia circolare, alla soft e green economy.

Premio Donazione e Solidarietà 2018 - 24 maggio

La premiazione della XVI edizione si svolgerà il 24 maggio alle 17.00 nella piazza centrale del Centro Commerciale La Rotonda in Strada Morane, 500.

Siamo nati per camminare 2018

Al via la campagna per la mobilità pedonale e sostenibile a partire dai percorsi casa-scuola anche a Modena. Quest'anno il tema scelto è "Le voci e i (r)umori della città". A Modena hanno aderito 19 scuole: 2 dell'infanzia, 15 primarie e 2 secondarie. La campagna si svolgerà dal 16 al 22 aprile

Bando MUSA scuola "I (r)umori della città" - scadenza 11 aprile

Il BANDO del Multicentro Urbano Ambiente e Salute (M.U.S.A.) rivolto alle scuole ha lo scopo di sensibilizzare ragazzi e ragazze sulle tematiche della mobilità sostenibile, ponendosi come opportunità per sostenere, favorire e promuovere la più ampia diffusione all'interno delle scuole di buone pratiche, di valori civili, morali e culturali legati ai temi dell’ecologia, della sostenibilità e dell'impegno sociale, attraverso la realizzazione, da parte dei ragazzi degli istituti comprensivi, di prodotti comunicativi su questi contenuti. In particolare, quest'anno è collegato alla campagna “Siamo nati per camminare”.

Al via InForma a scuola 2018 - decima edizione

Lotta a sovrappeso e obesità infantile attraverso l’attività ludico-motoria, percorsi casa/scuola a piedi o in bicicletta, sane abitudini alimentari quali una merenda equilibrata.Sono gli obiettivi del progetto Informa a Scuola, proposto agli Istituti comprensivi di Modena da Comune di Modena, Rete Città Sane OMS, AUSL Modena e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con la collaborazione di CIR FOOD, Parmareggio e Uisp.

Per un 2018 pieno di altruismo, arriva il calendario del Premio Donazione e Solidarietà

Anche quest’anno sarà distribuito, insieme alla lettera del sindaco, in tutte le scuole Superiori di primo grado che hanno aderito all’ultima edizione del Premio Donazione e Solidarietà, il Calendario della Solidarietà 2018 con i disegni vincitori dei ragazzi.

Premio Donazione & Solidarietà - sedicesima edizione

Promosso dal Comune di Modena in collaborazione con l'Azienda USL di Modena, l'Azienda OU di Modena e le associazioni ADMO, AIDO, ANED, ANTF, ASEOP, AVIS e Vita che rinasce

a21

world