Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

>
quartiere 4 quartiere 3 quartiere 2 quartiere 1
Decentramento - Comune di Modena

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Quartiere 3 / Progetti / Progetti / Gruppo Volontari del Verde

Gruppo Volontari del Verde

Convenzione tra la Circoscrizione 3 e il Comitato Anziani e Orti Sant'Agnese - San Damaso per la cura del verde

Il Gruppo Volontari del Verde svolge un’attività di presidio e cura del verde dell’area del Terzo PEEP, del Parco della Resistenza e del Parco dell’Olocausto.
I volontari si occupano, ad esempio, della pulizia delle aree verdi, di ciclabili e stradelli pedonali. Gli stessi svolgono anche un'attività di presidio dell’area allo scopo di segnalare ai competenti uffici comunali eventuali situazioni di degrado o malfunzionamento.

Il Gruppo nasce da una proposta del Comitato Anziani e Orti Sant’Agnese - San Damaso ed è aperto alla partecipazione di chiunque abbia voglia di contribuire a mantenere pulita e vivibile l’area del terzo PEEP, del Parco della Resistenza e del Parco dell’Olocausto.
Il Gruppo opera in un'ottica di apertura al contesto locale e ha già intrapreso una collaborazione con alcune realtà come la Grande Mela (vedi articolo Gulliver ottobre 2012) e l'Ufficio stranieri, unendo così all'attività di pulizia e mantenimento del decoro delle aree una finalità di inclusione e socializzazione.
Infine, a partire da questa estate, alcuni volontari del Gruppo hanno iniziato un'attività di “rimessa a nuovo” delle panchine collocate nell'area di intervento del Gruppo Verde risistemando circa 70 panchine per la gioia dei frequentatori di parchi e passeggiate.

Chiunque fosse interessato a dare una mano e a partecipare alle iniziative del Gruppo può contattare i coordinatori del progetto al n. 320 6772483

foto presentazione Gruppo Verde 5 maggio 2012 1 - 2
articolo giornalino Gulliver ottobre 2012
articolo Prima Pagina 1 novembre 2012