Con l'aumento della complessità dei documenti di programmazione e controllo, il Comune di Modena si è dotato di appositi strumenti finalizzati al governo del sistema. Il sistema informativo, inizialmente sviluppato internamente, si è rapidamente evoluto, e le nuove esigenze in materia di digitalizzazione, reportistica e fruibilità delle informazioni, unitamente alle modificazioni della normativa in materia, hanno portato ad un ulteriore sviluppo dello stesso.

Dalla fine del 2015, a seguito di verifica sul Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA), è stata individuata una soluzione informatica integrata, al fine di presidiare l'intero ciclo della programmazione, ed i relativi documenti. La soluzione, soggetta a continui miglioramenti e personalizzazioni, è stata pienamente adottata dall'anno 2016 per la gestione del sistema di programmazione e controllo, e la predisposizione dei relativi documenti a preventivo e consuntivo. L'applicativo consente ora la gestione integrata di tutte le fasi, sia ai singoli Settori che alla Direzione Generale:

  1. Inserimento ed istruttoria proposte indirizzi strategici/programmi operativi/obiettivi esecutivi/attività gestionali;
  2. Predisposizione documenti e report personalizzati, a preventivo e consuntivo, con integrazione con il Sistema Informativo di Bilancio;
  3. Attività di monitoraggio in tempo reale mediante piattaforma di Business Analytics e cruscotti/report opportunamente definiti e personalizzati dall'Ente.

In occasione della manifestazione "Forum PA 2016", il Comune di Modena è stato invitato a Roma ad uno specifico evento, per illustrare la propria esperienza di adeguamento del sistema informativo di programmazione e controllo.

Il sistema è stato inoltre illustrato nell'ambito dell'insegnamento di "Public Management I - Economia delle Aziende Pubbliche" rivolto ai corsi di laurea magistrali in "Economia e Politiche Pubbliche" e "Direzione e Consulenza d'Impresa" presso il Dipartimento di Economia "Marco Biagi" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nel corso dell'anno accademico 2017/2018.

Slide presentate alla manifestazione "Forum PA 2016" il 25/05/2016