Domande frequenti

La mia casa è invasa dalle cimici, cosa devo fare?

La Cimice asiatica è una specie esotica di origine orientale ed è la principale responsabile delle invasioni delle abitazioni. Si tratta di un insetto innocuo per uomo e animali: non punge e non trasmette malattie. E’ però molto fastidiosa per l’abitudine di entrare in massa nelle abitazioni per svernare in autunno e per la tendenza a raggrupparsi. Si tratta di un fenomeno stagionale e temporaneo, destinato ad esaurirsi in modo naturale. Non si consigliano pertanto particolari interventi, in quanto eventuali disinfestazioni risulterebbero nocivi per la salute pubblica.  Per limitare i disagi nelle abitazioni si possono effettuare interventi di rimozione meccanica degli insetti, preferibilmente mediante aspirazione.

Consulta tutte le informazioni sulle cimici

Quando iniziano i saldi a Modena?

I saldi, o vendite di fine stagione, possono essere effettuati in due periodi dell'anno:

- saldi invernali: dal giorno feriale precedente l'Epifania per 60 giorni
- saldi estivi: dal primo sabato di luglio per 60 giorni.

 
Saldi, vendite promozionali e di liquidazione

 

Vorrei iscrivermi all'albo degli scrutatori. Cosa devo fare?

Per iscriverti all'albo degli scrutatori devi essere elettore del Comune e aver assolto agli obblighi scolastici.
L'ufficio elettorale raccoglie le iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

Tutte le informazioni sull'iscrizione all'albo

E' in distribuzione il modello 730?

Il modello 730 cartaceo è  in distribuzione presso l'Uffico Relazioni con il Pubblico di Piazzagrande, le sedi dei Quartieri, i Punti Informativi di Via Santi 40 e di Via Santi 60.

La scadenza per la presentazione del  modello 730 è prevista per il 23 luglio nel caso di presentazione diretta all’Agenzia delle entrate o al Caf o  al professionista; il 7 luglio nel caso di presentazione al sostituto d’imposta.


 Tutte le informazioni sul modello 730

Quando si può accendere il riscaldamento?

Nel Comune di Modena puoi accendere l'impianto di riscaldamento esclusivamente dal 15 ottobre al 15 aprile per un massimo di 14 ore giornaliere, comprese tra le ore 5.00 e le ore 23.00 di ciascun giorno
Al di fuori di tali periodi gli impianti possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l'esercizio e comunque con una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita a pieno regime (7 ore).

Tutte le informazioni sulle norme per l'accensione e lo spegnimento degli impianti termici

La zona dove abito è infestata dalle zanzare tigre, cosa si può fare?

Per ridurre al minimo le possibilità che anche a Modena la zanzara tigre possa trasmettere questa infezione virale, l'Amministrazione Comunale ha adottato un'apposita ordinanza e un piano straordinario di lotta nelle aree pubbliche, mirato a limitare la riproduzione della zanzara.

I trattamenti sono di natura larvicida, mentre i trattamenti di disinfestazione degli adulti sono da utilizzare solo in via straordinaria in caso di infestazione oltre la ragionevole soglia di sopportazione visti diversi problemi (breve periodo di efficacia, effetti tossici sulla salute umana, insorgenza di resistenza nelle popolazioni di zanzara, tossicità per le api e per altri insetti utili,fitotossicità)

La sola azione del Comune di Modena non è però sufficiente a contenere il fenomeno delle infestazioni, perché tutti gli interventi riguardano solo una parte del territorio, pertanto occorrono una presa di coscienza e una diretta assunzione di responsabilità da parte di enti, istituzioni, società, aziende, ospedali, centri e associazioni sportive, amministratori condominiali e di tutti i cittadini, che dovrebbero seguire alcune semplici norme di comportamento indicate nell’Ordinanza Comunale.

Tutte le informazioni sulla zanzara tigre