Tu sei qui: Home / News / Comunicato - Continuità attività uffici nel periodo di emergenza sanitaria COVID-19

Comunicato - Continuità attività uffici nel periodo di emergenza sanitaria COVID-19

Si comunica e si precisa che la sospensione dei termini procedimentali prevista dall'art. 103 del D.L. 17 Marzo 2020 n. 18, come modificato dall'art. 37 D.L. 8 Aprile 2020 n. 23, è norma agevolativa delle famiglie e delle imprese. Come tale opera su tutti i termini dei procedimenti, in particolare sui termini per i pagamenti delle rate del contributo di costruzione, per la presentazione di documentazione integrativa, per il deposito di osservazioni e controdeduzioni nei procedimenti di diniego o annullamento.

Per quanto riguarda le attività dei nostri uffici, si sottolinea che il medesimo D.L. dispone che "Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati."

 

Si comunica pertanto che gli uffici del Servizio Trasformazioni edilizie hanno sempre continuato ad avviare i procedimenti su istanza di parte, a richiedere i necessari pareri, a convocare le Conferenze dei Servizi, a condurre le istruttorie dei progetti presentati, a presentare da remoto i progetti alla Commissione per la Qualità architettonica e il paesaggio, a convocare da remoto il Collegio peritale, a rilasciare i provvedimenti edilizi.

 

L'attività di tutto il personale del Servizio Trasformazioni Edilizie ha avuto continuità fin dalla dichiarazione dello stato di emergenza, pur con le diverse modalità organizzative che si sono rese necessarie (Telelavoro, contatti telefonici o via mail anziché in presenza, web conference, comunicazioni a distanza).

 

Si continua pertanto a garantire la massima tempestività nell'informazione, nel supporto ai professionisti dell'edilizia e in tutto quanto necessario ad assicurare una rapida ripresa dell'attività edilizia, confidando nella consueta e preziosa collaborazione di tutti.