Tu sei qui: Home / Servizi online / Faq - domande frequenti / Fognature

Fognature

Per rifare le fognature nel mio condominio devo presentare un progetto edilizio?

Il rifacimento della fognatura all'interno di aree private di pertinenza agli edifici può essere realizzato liberamente senza comunicare nulla al Comune. In questo caso spetta al privato acquisire eventuali autorizzazioni o atti di assenso previsti da norme di settore e conservati tra la propria documentazione, ed esibirli in caso di eventuale controllo o intervento successivo sull'immobile.

 
"Le acque reflue domestiche derivanti da attività quali il cucinare, il lavare nonché l’eseguire attività del tempo libero o modesti lavori, che recapitano in pubblica fognatura non sono soggette al rilascio dell’autorizzazione allo scarico e sono sempre ammesse, purché siano rispettate le prescrizioni del Regolamento Comunale.
Rientrano in questa categoria anche i laboratori di parrucchiere, barbiere, gli istituti di bellezza, le lavanderie e le stirerie rivolte all’utenza residenziale, i negozi di vendita al dettaglio di generi alimentari o altri prodotti, le attività alberghiere e di ristorazione".


Trattandosi di adeguamento di rete fognaria che di norma recapita in pubblica fognatura, per specifiche o chiarimenti di natura tecnica si suggerisce di contattare l'Unita' Specialistica Impatto Ambientale