Tu sei qui: Home / Sportello Unico / Impresa / Funzioni

Funzioni

sportellounicoimprese

Lo Sportello Unico ha l’obiettivo di fornire all’imprenditore servizi sempre più efficienti e tempestivi, assicurando il rispetto delle leggi e tutelando la sicurezza dell’ambiente e del territorio.

Lo Sportello Unico fornisce le informazioni necessarie per eseguire gli interventi di:

  • localizzazione
  • realizzazione
  • ristrutturazione
  • ampliamento
  • cessazione
  • riattivazione dell’attività produttiva
  • riconversione dell’attività produttiva

eseguiti negli impianti produttivi di beni e servizi.

Lo Sportello Unico riceve le domande per realizzare, ristrutturare, ampliare, modificare i fabbricati adibiti ad uso produttivo, commerciale e di servizio operando essenzialmente attraverso il coordinamento dei singoli procedimenti che fanno parte del procedimento unico.

Nello specifico lo Sportello Unico:

  • fornisce informazioni, modulistica e documentazione per la presentazione delle richieste;
  • effettua una verifica preliminare delle domande e avvia il procedimento;
  • trasmette le pratiche agli enti esterni e agli uffici comunali competenti e ne acquisisce pareri, autorizzazioni, atti di assenso comunque denominati;
  • fornisce informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche sia agli intestatari sia ai soggetti portatori di interessi;
  • conclude il procedimento. Se il procedimento si conclude positivamente, rilascia l’atto unico finale.

Riferimenti normativi:


In attuazione del Capo I della L. 15 marzo 1997 n. 59, lo Sportello Unico è stato previsto dal D. Lgs. 31 marzo 1998 n. 112 e regolamentato dal D.P.R. 20 ottobre 1998 n. 447, modificato dal D.P.R. 7 dicembre 2000 n. 440.

Lo Sportello Unico è stato interamente ridisciplinato dal D.P.R. 160/2010