Prende avvio ufficialmente venerdì 29 novembre la quattordicesima edizione del Corso per volontari della cooperazione internazionale.
La conferenza pubblica, dal titolo
"Agenda 2030: una nuova visione dello sviluppo per promuovere mobilitazioni collettive e progetti personali",
si svolgerà alle ore 17.30 nella sala del Consiglio comunale di Modena.
Apertura dei lavori e saluti istituzionali:
Fabio Poggi, Presidente del Consiglio comunale di Modena
Intervengono:
Paola Berbeglia, Delegata ECG Educazione alla Cittadinanza Globale per AOI, Delegata italiana per l’ECG Educazione alla Cittadinanza Globale membro HUB 4 - Concord Europe, Membro del Board di Concord Europe e Vice Presidente CIPSI
Francesco Petrelli, Responsabile delle relazioni istituzionali di Oxfam Italia e Portavoce di Concord Europe
Presiede e modera:
Debora Ferrari, Assessora all’Europa del Comune di Modena
----
Il Corso per volontari di cooperazione internazionale è organizzato dall’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia, Provincia di Modena, Centro Servizi per il Volontariato, Cipsi, Overseas e Tavolo delle associazioni di cooperazione e solidarietà internazionale coordinato dal Comune di Modena.
Il Corso è co-finanziato dalla Fondazione di Modena ed è patrocinato da ANCI, Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani, Comune di Spilamberto (MO).
Giunto alla 14° edizione, il corso intende offrire formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.
Obiettivo principale del corso è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale e, al tempo stesso, sostenere e favorire la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà.
Il corso si articola in 10 week end didattici, integrati da ulteriori conferenze e workshop. Durante i week end si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e associazioni attive nella cooperazione internazionale, attività laboratoriali, analisi di esperienze e best practice, momenti di discussione e confronto.
Durante i week end si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e associazioni attive nella cooperazione internazionale, attività laboratoriali, analisi di esperienze e best practice, momenti di discussione e confronto.
Anche per questa edizione, il corso offre la possibilità di svolgere esperienze di volontariato, all’estero o sul territorio nazionale, con partenze in programma nel periodo giugno-dicembre 2020.
Al termine dell'esperienza è previsto un percorso di rientro composto da incontri individuali e di gruppo (in cui verranno valutate le esperienze svolte) e dal 10° modulo didattico.
La sede principale del corso è presso l’ong Overseas, via per Castelnuovo Rangone 1190 - Spilamberto (MO).
Alcune lezioni avranno luogo a Modena.
ULTERIORI INFORMAZIONI E CONTATTI
Comune di Modena - Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi
E-mail relazioni.internazionali@comune.modena.it
Tel. 059.2033779
www.comune.modena.it/europa