Itinerari didattici Modena chiama Mondo

Modena chiama mondo è un progetto inserito nel contesto della Strategia italiana per l'educazione alla cittadinanza globale e dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con l'obiettivo di stimolare nelle giovani generazioni lo scambio e la riflessione in un clima informale, positivo e costruttivo.

Finalità:

Modena Chiama Mondo è un percorso didattico differenziato per fascia di età che intende educare gli studenti delle scuole della città a una cittadinanza globale.

Attraverso approfondimenti tematici e incontri con le associazioni modenesi attive nell'ambito della cooperazione internazionale si vuole avviare un processo attivo e trasformativo di apprendimento che mette al centro le seguenti tematiche:

 

  1. tutela dei Diritti Umani

  2. intercultura

  3. Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

  4. cooperazione internazionale allo sviluppo

 

In particolare, il percorso mira a sviluppare competenze di cittadinanza attiva e a diffondere i valori di cui hanno bisogno le giovani generazioni per cooperare nella risoluzione delle sfide del mondo contemporaneo.

Il progetto è organizzato dall’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena in collaborazione con le associazioni attive nel settore della cooperazione e della solidarietà internazionale.


Contenuti:

In ogni classe si svolge un primo incontro con l'esperto di Educazione alla cittadinanza globale del Comune di Modena e un secondo incontro con i volontari di una delle associazioni.

Il percorso complessivamente:

 

  • stimola lo scambio e la riflessione in un clima informale, positivo e costruttivo;

  • offre agli studenti le chiavi di lettura necessarie per comprendere il fenomeno della povertà e dell'accaparramento delle risorse;

  • decostruisce pregiudizi e stereotipi;

  • afferma il rispetto nei diritti umani universali.


Nelle classi che lo desiderano, c'è la possibilità di realizzare un terzo incontro di restituzione del percorso che ha l'obbiettivo di dare maggiore continuità al lavoro svolto.


I nostri strumenti:


  • Mappe interattive per far emergere idee e preconoscenze.

  • Giochi da tavolo e simulazioni per sperimentare in prima persona tematiche complesse attraverso il gioco.

  • Ascolto attivo utilizzo della musica come linguaggio universale e metodo di apprendimento interculturale.

 

Iscrizioni:

Direttamente attraverso il sito degli itinerari didattici di MEMO.

https://www.comune.modena.it/memo/my-memo 

Contatti

Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi

Tel. 059/2033779

relazioni.internazionali@comune.modena.it