Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

ISPI - “Dialoghi sul Futuro: Gli Equilibri Geopolitici” con Romano Prodi

Milano, Lunedì 21 Ottobre 2019

Il mondo di oggi è attraversato da profondi cambiamenti strategici, culturali ed economici: gli effetti di una crescita che porta con sé l’acuirsi di disuguaglianze e differenze socio-economiche e le conseguenze della globalizzazione creano tensioni che mettono a dura prova la tenuta della democrazia liberale. Il nuovo ordine mondiale, caratterizzato da una crisi del sistema multilaterale e della cooperazione tra gli Stati, è ormai imperniato sulla dialettica tra due grandi potenze, Stati Uniti e Cina: una sfida per il primato iniziata sul piano commerciale ed oggi diventata tecnologica e di innovazione. Ma quali saranno i nuovi equilibri geopolitici del futuro? Come evolveranno le relazioni tra Stati Uniti e Cina? E in questo contesto vi è ancora un ruolo per l’Europa?

Ne parleremo con Romano Prodi, Senatrice della Repubblica, già Presidente del Consiglio e Presidente della Commissione europea.

L'evento, organizzato dall'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), si terrà Lunedì 21 Ottobre alle ore 18 presso Palazzo Clerici, via Clerici 5, a Milano.

 

Per ulteriori informazioni: https://www.ispionline.it/it/eventi/evento/dialoghi-sul-futuro-gli-equilibri-geopolitici